Con il mondo del lavoro ad essere cambiato in maniera particolarmente notevole, oggi le varie attività lavorative, a prescindere dal settore all’interno del quale gravitano, raccolgono sfide d’innovazione in maniera, praticamente, quotidiana. Ciò vuol dire che, soprattutto le company e le realtà che desiderano farsi notare nei grandi mercati, uscendo dalla nicchia territoriale, si muovono nei confronti della spinta tecnologica proveniente dal fenomeno di digitalizzazione, servendosi chiaramente di servizi e sistemi utili all’obiettivo.
Tra questi, citiamo l’hosting, che rappresenta uno degli step più importanti per poter sviluppare una buona presenza in rete. Rivolgersi ad un buon servizio di hosting permette alla propria realtà lavorativa di godere di un supporto costante nel suo ciclo di vita sul web, mantenendo un buon livello in termini di performance e soddisfacendo ogni esigenza relativa alle varie strategie da mettere in atto in rete.
Affidarsi ad un hosting di qualità rappresenta uno step cruciale per potersi avvalere di un sito professionale e diventare competitivi sul web. Bisogna tenere presente, del resto, che su Internet la realtà web di un’azienda equivale ad un biglietto da visita e ad una vetrina di spicco. Per questo motivo, deve ispirare qualità, sia dal punto di vista estetico, con un’esperienza d’uso intuitiva che prestazionale, garantendo fluidità in ogni operazione.
Con un hosting di qualità un’azienda può dare un’immagine professionale di sé, soprattutto grazie ad un sito veloce e accessibile, dove gli utenti possono navigare con una certa facilità mettendosi in cerca di tutte le informazioni di cui necessitano. Uno degli aspetti più importanti di una buona strategia in rete, del resto, è la cura del sito web e, chiaramente, delle sue prestazioni, allo scopo di garantire le migliori performance agli utenti. Nelle prossime righe, vogliamo presentarvi un approfondimento dedicato alla ricerca del miglior hosting web.
Scegliere un servizio hosting di qualità, ecco cosa prendere in considerazione
La scelta di un hosting è parte di un complesso di decisioni cruciali per assicurarsi iniziative web di successo. È proprio per questa ragione che occorre rivolgersi a servizi di qualità come quello di SupportHost, in modo da assicurarsi una piattaforma rapida, efficiente e con un servizio di supporto sempre funzionante e disponibile. È molto importante, comunque, scegliere l’hosting in funzione delle proprie esigenze di traffico specifiche, soprattutto quando queste sono elevate.
Ci sono dei fattori, lo vedremo di seguito, che non vanno assolutamente sottovalutati quando si parla di scelta del servizio di hosting, essendo fondamentali per adattarsi al meglio alle proprie necessità. I servizi di hosting di qualità offrono piani differenti, in funzione di criteri di valutazione molto importanti e prettamente soggettivi che, una volta presi in considerazione, vi permetteranno di farvi un’idea chiara sul da farsi.
Nella fattispecie, quando si sceglie un servizio di hosting è importantissimo considerare aspetti come i requisiti di sistema del sito web e le piattaforme che si andranno ad utilizzare come WordPress, Drupal o Joomla. A parte questo, bisognerà scegliere l’hosting in funzione delle esigenze di spazio e del peso del sito. Ad esempio, un e-commerce necessita di una moltitudine di plugin e, probabilmente, di un gestionale esterno, mentre un sito aziendale o un blog possono essere più leggeri. Anche il numero di visite esercita un ruolo fondamentale per la scelta dell’hosting.
Scelta dell’hosting: su cosa riflettere per trovare una soluzione?
Partendo dai requisiti di sistema, risulta fondamentale la comprensione delle necessità dei software che si intendono utilizzare per il proprio sito web. Quando si ha bisogno di configurazioni particolari, infatti, bisogna optare per degli hosting con server dedicati o cloud con cui poter gestire il sito in maniera più dettagliata. Tutto questo si ricollega alle esigenze di spazio. Si tratta di un parametro controllabile in modo molto facile, insieme al provider, in modo tale da ricevere il piano più adeguato al proprio sito web.
Tornando al fattore pesantezza, è bene chiarire come ogni sito sia diverso l’uno dall’altro e, per questa ragione, richieda delle opzioni differenti. Siti aziendali e blog non sono tanto pesanti quanto, ad esempio, un e-commerce, siccome richiedono pochi plugin. Ovviamente, stiamo parlando di un peso non in megabyte, unità di misura che si attribuisce, generalmente, ai file, ma al peso che un sito ha sul server.
Quando si usano tanti plugin, infatti, il software deve effettuare molti calcoli, aumentando il carico di lavoro sul server. Ciò vuol dire che, ad ogni visita, il sito andrà a consumare più risorse in termini di CPU, RAM e Processi. In linea generale possiamo affermare che gli store online necessitino di piani hosting WordPress o semi-dedicati, mentre i siti con un numero limitato di plugin possono funzionare in maniera adeguata anche con un semplice hosting condiviso.
Un altro parametro fondamentale è, come già precedentemente accennato, il numero di visite che dovrebbe fare il sito. In funzione del traffico dello stesso, infatti, bisognerà ripiegare su soluzioni più o meno performanti. Ogni pagina visitata, in funzione dei calcoli che il server effettua, consuma delle risorse. È chiaro, partendo da questi presupposti, che maggiore sia il numero di visite, più dati vengano processati in un momento specifico.
I servizi da evitare
Visti i concetti enunciati finora, appare abbastanza semplice, adesso, anche agli occhi di un meno avvezzo, comprendere l’importanza di scegliere un servizio di hosting di buona qualità. Oltre ai parametri di scelta citati in precedenza e di carattere prettamente tecnico, dunque, ci preme citare quelli pratici, relativi alla gestione del servizio.
Soprattutto per quanto concerne i siti di una certa pesantezza, dunque, è fondamentale ripiegare su servizi non offerti da una persona sola, dovendovi garantire un’assistenza ventiquattro ore che potrebbe mancare nel caso delle piccole realtà. I disservizi possono ledere all’attività online del vostro sito.
Per questa ragione vi torniamo a suggerire un servizio affidabile, proveniente da un’azienda ben strutturata e che possa assicurarvi un servizio celere ed efficiente. È fondamentale selezionare company con esperienza e che vantino recensioni positive da parte di clienti di vario genere. Realtà leader nel settore come SupportHost, dunque, possono venire incontro sia a piccole realtà che a grandi siti web.
Articolo scritto per il MaxValle da SupportHost