LinkedIn รจ stato il primo social network al quale mi sono iscritto, nel lontano 2004 (questo il mio profilo). Anche se l’ho ampiamente criticato anni fa, rimane indiscutibilmente uno dei pochi social con un obiettivo ben circoscritto, che non รจ quello di cazzeggiare inutilmente (qualcuno ha detto Facebook? ๐ ), bensรฌ quello di agevolare i contatti in ambito lavorativo.
In soldoni: su LinkedIn si cerca e si trova lavoro, e si “tracciano” gli spostamenti di ex-colleghi e conoscenti vari. Si pubblica il proprio percorso lavorativo e si guarda quello degli altri: รจ il social dei curriculum vitae. Ma come emergere fra i milioni di profili, specialisti e consulenti presenti in LinkedIn? Come riuscire ad essere trovato da chi cerca qualcuno che ha proprio le tue competenze ed esperienze lavorative?
Qui sotto ho radunato 7 suggerimenti che spero ti siano utili. Premetto che sono basati piรน sul buon senso che su test scientifici, pertanto se ne hai altri da aggiungere posta pure un commento in coda al post ๐
1. Compila con cura il tuo profilo
Non dico che devi essere un genio del copywriting per compilare il tuo profilo su LinkedIn, ma la logica dovrebbe essere, a grandi linee, quella della SEO on-page: ottimi contenuti e parole chiave piazzate strategicamente. Per esempio, se vuoi posizionarti in LinkedIn come “SEO specialist“, fai in modo che la “QUALIFICA” e la “DESCRIZIONE” delle posizioni lavorative che aggiungi contengano quella parola chiave (nonchรฉ sinonimi o keyword correlate all’argomento): soprattutto il campo “QUALIFICA” sembra sia importante per emergere nelle ricerche (ovviamente evita di inventarti qualifiche fittizie solo per posizionarti bene per quelle chiavi!).
Circa la lingua: io ho compilato tutto il profilo in inglese, ma รจ un retaggio di quasi 10 anni fa, quando tutti i profili su LinkedIn erano anglofoni e sul social c’erano 4 gatti. Se oggi punti ad interfacciarti con italiani, sceglierei l’italiano. Se ambisci invece ad un lavoro (e a contatti) fuori dal Bel Paese, vai pure con l’inglese. Infine, lo stesso LinkedIn ha messo a punto un tool per aiutarti a migliorare l’efficacia del tuo profilo:
lo trovi sulla spalla destra, e quanto piรน รจ pieno di colore il cerchiolino, tanto piรน il tuo profilo si avvicina alla perfezione…
2. Posiziona i moduli nell’ordine giusto
Una parte dei box che compongono il tuo profilo, puรฒ essere trascinata e spostata nell’ordine che preferisci. Personalmente ho optato per mettere in alto – e quindi nella parte della pagina piรน visibile – il “RIEPILOGO”
e le “COMPETENZE ED ESPERIENZE”
Il motivo di questa scelta? Perchรฉ:
โข il “RIEPILOGO” รจ una estrema sintesi del CV, all’interno del quale รจ anche possibile metterci un elemento multimediale che balza subito all’occhio (io ho scelto uno storico video di quando iniziai la mia attivitร su Internet, nel lontano 1995).
โข sotto “COMPETENZE ED ESPERIENZE”… c’รจ invece l’utilissima riprova sociale! L’elenco delle singole competenze, almeno nel mio caso, si รจ generato automaticamente: presumo che l’algoritmo di LinkedIn legga i contenuti dei box “ESPERIENZA” (=i contenuti relativi alle singole esperienze lavorative che hai fatto) e ne estragga le parole chiave, che utilizza poi per riempire la sezione “COMPETENZE ED ESPERIENZE” (รจ anche possibile aggiungere altre keyword “a manina”, fino ad un massimo di 50).
I nostri contatti potranno votare le nostre competenze e, di conseguenza, emergeranno nell’elenco quelle piรน rilevanti, mentre le altre finiranno in fondo alla classifica. Ovviamente immagino che LinkedIn utilizzi questi segnali non solo per mostrare visivamente una classifica, ma anche per il ranking dei singoli profili…
3. Condividi i tuoi contenuti
Agli albori il profilo di LinkedIn era estremamente statico, come un vecchio CV cartaceo. Col tempo รจ diventato molto piรน interattivo, al punto che รจ possibile iniettarci dentro dei contenuti esterni – che possono essere condivisi e commentati – tramite feed RSS. Come fare? Io ho trovato 2 strumenti, gratuiti, che lo permettono: Hootsuite e Dlvr.it. E’ sufficiente registrarsi, inserire l’URL del feed dei propri contenuti, e collegarlo al proprio profilo LinkedIn: non appena pubblicherai un nuovo contenuto, te lo ritroverai dentro LinkedIn, sia nel profilo (all’interno nel box “ATTIVITA'” posizionato sulla parte alta della pagina),
che nel news feed che passa sulla home page (ebbene sรฌ, se non ci avessi fatto caso, sulla home page di LinkedIn scorre un incessante fiume di contenuti pubblicati proprio dai tuoi contatti, un po’ come avviene su Facebook). Probabilmente LinkedIn non diventerร la tua prima fonte di traffico, ma con questo semplice sistema puoi raggranellare un po’ di visite aggiuntive, che male non fanno…
4. Ottieni voti e segnalazioni
Torno un attimo su questo tema, giร accennato al punto 2., perchรฉ lo ritengo di basilare importanza. Ottenere tanti voti circa le proprie competenze, o tante segnalazioni positive (ovvero conferme da parte di altri delle tue competenze), รจ molto probabilmente utile al ranking del profilo all’interno di LinkedIn, ma certamente utilissimo a chi sta cercando una persona con le tue caratteristiche. Immagina un classico head hunter o l’agenzia a caccia di talenti, che si imbatte in un profilo pieno di voti e ottime segnalazioni:
Non credi che ne rimarrร colpito molto favorevolmente, rispetto ad un profilo senza alcun segno di riprova sociale? Personalmente sono contrario ad elemosinare voti e segnalazioni, ma se qualche tuo contatto si propone di scriverne una per te, accetta – ed eventuale ricambia – molto volentieri!
5. Partecipa alle discussioni (nei gruppi)
Su LinkedIn ci sono migliaia di gruppi di discussione, molti di questi perfettamente in target con i tuoi gusti/interessi.
Puoi cercare ed aderire ad un gruppo (massimo 50 in tutto!) usando il box di ricerca posizionato sulla home page, o anche tramite i suggerimenti proposti dallo stesso social: nella spalla destra del sito รจ presente “GRUPPI CHE POTREBBERO PIACERTI”, e periodicamente LinkedIn ti invierร una email con all’interno una selezione di gruppi consigliati. Un ulteriore vantaggio dell’iscriversi ai gruppi, รจ quello che potrai utilizzarli per connetterti ad altri utenti: LinkedIn non gradisce spammer che chiedono amicizie a destra e a manca, ma se condividi il gruppo con un utente del quale non conosci l’email, puoi tranquillamente mandargli l’invito proprio per il fatto di essere parte dello stesso gruppo.
6. Espandi la tua rete ai massimi livelli
LION significa LinkedIn Open Networker, ovvero persona aperta a nuove connessioni. Sebbene LinkedIn non appoggi ufficialmente questa logica, io credo che avere una rete molto ampia, soprattutto visto che si parla di opportunitร di lavoro, sia altamente consigliabile (sono da sempre per gli zero gradi di separazione ๐ ). Se lavori in uno dei campi del web marketing, non farti problemi e chiedimi l’amicizia.
7. Promuovi il tuo profilo
Infine, fai in modo di linkare il tuo profilo LinkedIn il piรน possibile: ad esempio, io ho messo un bottone in alto alla spalla di destra di questo blog, e nei tanti profili social che ho su Internet (qui trovi vari badge giร pronti da copiare e incollare). Ti suggerisco inoltre di personalizzare l’URL del tuo profilo col tuo nome (o il tuo nickname), e (ovviamente) di rendere il tuo profilo pubblico (e NON privato!) in modo che sia indicizzabile dai motori di ricerca. Buon networking!