Posizionare un eCommerce è un’attività particolarmente difficile. Uno dei problemi più tipici è che in alcuni ambiti (come quello dei prodotti informatici) le Product Detail Page degli articoli hanno contenuti pressoché identici, in quanto spesso sono estrapolate dalle stesse fonti (=il magazzino del grossista). Io suggerisco, nei limiti del possibile, di personalizzare almeno un poco le descrizioni (utilizzando, ad esempio, sinonimi) e di arricchire la pagina con ulteriore contenuto (uno standard ormai consolidato è quello di inserire le recensioni dei clienti che hanno acquistato quell’oggetto, un elenco dei prodotti simili e pacchetti sconto con prodotti correlati); in questa immagine trovate invece 5 semplici consigli da tenere a mente durante la creazione della scheda prodotto:
- Titolo della pagina Deve includere il nome del prodotto/servizio, mettendo all’inizio i termini più rilevanti.
- Nome del prodotto Utilizza possibilmente il tag H1.
- Descrizione del prodotto Se ti è possibile, includi nella descrizione anche la categoria del prodotto/servizio.
- Immagine del prodotto Il nome del file dell’immagine deve essere il nome completo del prodotto. Assicurati che includa anche il tag ALT.
- Navigazione “a briciola di pane” Includi un menu di navigazione del tipo Bread Crumb, che mostra su ogni pagina il punto esatto in cui ci si trova.
Immagine tratta da: Search Illustrated: Five Tips For Optimizing An eCommerce Product Detail Page