Mesi fa avevo svelato la formula per permetterebbe di ottenere più like su una foto pubblicata su Facebook.
Ma come fare invece ad ottenere più like (o, se preferisci, cuoricini), su Instagram?
Curalate ha cercato di rispondere a questa domanda analizzando oltre 30 caratteristiche (fra le quali lo sfondo, il colore dominante, la luminosità e la saturazione) di ben 8 milioni di immagini pubblicate su Instagram, scoprendo che:
1. Luminosità
Le immagini più luminose hanno ottenuto il 24% in più di “like” di quelle scure.
2. Sfondo
Le immagini dove è presente un’alta percentuale di sfondo hanno ottenuto il 29% in più di “like” di quelle senza.
3. Colore dominante
Le immagini che hanno il blu come colore dominante hanno ottenuto il 24% di “like” in più di quelle dove il colore dominante è il rosso.
4. Numero di colori
Le immagini con un singolo colore dominante hanno ottenuto il 17% di “like” in più rispetto a quelle con più colori.
5. Saturazione
Le immagini con una bassa saturazione hanno ottenuto il 18% di “like” in più rispetto a quelle con colori più “vibranti”.
6. Texture
Le immagini con un alto livello di texture hanno generato il 79% in più di “like” rispetto a quelle senza.
7. Selfie
Infine, i cosiddetti selfie, ovvero gli autoscatti con la “faccia a papera” (in gergo, duckface) hanno ottenuto il 1.112% di like in più rispetto a quelli con una faccia normale (per fortuna, quest’ultimo punto è falso 😀 ).
UPDATE: il 19 Marzo 2014 è stata pubblicata una ricerca del Georgia Institute of Technology in collaborazione con i Yahoo Labs, che ha scandagliato 1,1 milioni di foto pubblicate su Instagram.
Lo studio ha rilevato che le immagini con volti umani hanno il 38% in più di probabilità di ottenere like e il 32% in più di attrarre commenti rispetto alle altre foto.
Mediamente, le foto di bambini o adolescenti sono più popolari di quelle di soggetti adulti, nonostante Instagram sia più popolare presso un pubblico giovane. Non ci sono invece differenze riguardanti il sesso: foto di uomini e donne hanno la stessa probabilità di ottenere like o commenti.