Riuscire a creare un bel banner per un dispositivo mobile, non รจ semplice come dirlo: il modo di utilizzo e soprattutto le dimensioni dello schermo di uno smartphone o di un tablet sono differenti da quelli di un PC, e un banner che funziona bene su un grande monitor รจ assai difficile che abbia la stessa resa all’interno di 9, 7 o 4 pollici.
In altre parole, per i siti web valgono alcune regole, per Facebook altre, e per il mobile altre ancora (anche se alcune di queste indicazioni sono buone un po’ per tutti gli ambiti della pubblicitร online).
Jumptap, insieme a Dynamic Logic e Celtra, ha analizzato oltre 1.000 campagne pubblicitarie destinate a dispositivi mobili, ed ha condensato in uno studio denominato 10 Tips For Creating Effective Mobile Ads un decalogo di utilissimi consigli (tradotti qui sotto da me):
Pensa alle dimensioni
Ad oggi non ci sono ancora standard precisi circa le dimensioni degli annunci pubblicitari: nei feature phone si utilizzano banner da 120×20, 168×28 e 216×26, negli smartphone da 300×50, 320×50, 300×250 e 480×75 (solo su Android) e infine nei tablet da 300×250, 728×90, 600×800 e 600×90 (solo su Kindle).
In linea generale, รจ comunque bene eliminare i testi troppo lunghi, e ingrandire gli slogan (e le call to action) il piรน possibile:
Altro dato statistico interessante: nei dispositivi piรน grandi (=tablet) il CTR รจ generalmente piรน alto, e a paritร di dimensioni รจ piรน alto sui device marchiati Apple rispetto a quelli degli altri brand.
Non esagerare con i colori
Se possibile, utilizza pochi colori: banner con 3 colori o meno hanno registrato il 9% di click in piรน rispetto a banner con 3 o piรน colori, e nel settore automotive la differenza รจ ancor piรน rilevante.
In altre parole, se devi progettare un banner per un’auto, evita cose come quella qui a sinistra:
Non essere prolisso
Come per i colori, usa poche parole: banner con 4 parole o meno hanno registrato il 28% di click in piรน rispetto a banner con 4 o piรน parole, e nel settore della tecnologia la differenza รจ ancor piรน rilevante.
In altre parole, se devi progettare un banner per vendere un PC, evita cose come quella qui a sinistra:
Usa (bene) le call to action
Stranamente, analizzando i dati complessivi, non ci sono stati scostamenti fra annunci con le call to action e annunci senza (a parte nel settore entertainment).
Jumptap si รจ data questa spiegazione: in molti banner erano presenti call to action poco accattivanti, deboli, confuse, che hanno contribuito ad abbattere (di molto) il CTR.
Il consiglio rimane dunque quello di utilizzare le call to action, purchรฉ siano “forti e chiare”:
Usa le persone
Se possibile, metti nell’annuncio l’immagine di una o piรน persone: banner con all’interno delle persone hanno registrato il 20% di click in piรน rispetto a banner senza persone, e nel settore della tecnologia la differenza รจ stata ancor piรน rilevante.
In altre parole, se devi vendere un tablet, metti nel banner 2 persone che lo usano, e non solamente il prodotto:
Usa i rich media
I rich media performano meglio degli annunci statici, e permettono di ottenere un maggior engagement ed aumentare il tempo speso sulla pagina da parte dell’utente.
Grazie alle peculiaritร dei dispositivi mobile, รจ possibile (ad esempio) ottenere ottimi risultati da annunci che includono panoramiche a 360 gradi del prodotto, che permettono di geolocalizzare il punto vendita, o che permettono di interagire con la pubblicitร stessa e poi condividerla con i propri contatti.
Nell’esempio qui sotto, abbiamo sulla sinistra una pubblicitร statica di un paio di scarpe, mentre quella a destra permette all’utente di “correre virtualmente” tappando con le 2 dita. Inutile dire quale performa meglio…:
Usa i video
La gente ama guardare i video tramite smartphone e tablet: nel 2012, la crescita dei mobile video รจ stata del 300% sull’anno precedente, ed รจ inutile dire che anche lato pubblicitario la cosa รจ stata osservata (e sfruttata).
Per ottenere piรน click sui video pubblicitari, รจ consigliabile evitare annunci statici o messaggi che facciano pensare all’utente che รจ necessario un click aggiuntivo per visualizzare il video; meglio banner con all’interno una piccola preview del video e rich media che facciano partire il video con un solo tap:
Usa le landing page
Anche se non hai un intero sito web ottimizzato per il mobile, puoi ottenere eccellenti risultati collegando il tuo annuncio pubblicitario ad una landing page fatta apposta per dispositivi mobili (come quella qui a destra):
Colpisci l’utente al momento giusto
Sapevi, ad esempio, che il picco massimo del CTR รจ nel mese di Gennaio, mentre quello delle conversioni a Luglio? E che gli annunci riguardanti i ristoranti raggiungono il picco di engagement nel fine settimana?
Se hai un ristorante, รจ inutile concentrare la tua campagna pubblicitaria nei primi giorni della settimana; mantieni una bassa pressione nei giorni feriali, e alzala nel weekend:
Combina l’arte con la scienza
L’engagement รจ dato dalla somma fra una buona creativitร e un buon targeting.
Se, ad esempio, promuovi un’auto di lusso ad un pubblico di utenti che guadagna meno di 30.000 dollari all’anno, otterrai probabilmente moltissimi click sul banner, ma nessuno di questi acquisterร l’automobile. Viceversa, se punti esclusivamente ad un target di utenti con uno stipendio annuale di 200.000 dollari e con casa di proprietร , otterrai maggiori conversioni: