come condividiamo i contenuti

Qualcuno potrebbe pensare che, nel 2012, la condivisione dei contenuti online avvenga principalmente tramite i “bottoncini sociali“, che ormai da alcuni anni si trovano stabilmente a fianco di articoli, immagini, video e di qualunque contenuto pubblicato in Rete. E invece una ricerca di Tynt, ripresa su Business Insider, ha rivelato un modo di operare piuttosto… “antico”.

Come puoi facilmente notare dall’immagine qui sopra, tramite i pulsanti dei principali social passa solo il 18% dello sharing: il restante 82% delle condivisioni avviene tramite copia e incolla, l’inossidabile copy & paste. In altre parole, il comportamento tipico dell’utente Internet non è quello di cliccare sulle icone di Facebook, Twitter o Google+ poste vicino al contenuto, ma piuttosto di:

• evidenziare il testo (88% dei casi) o l’immagine (12% dei casi) di una pagina web • copiare il contenuto negli appunti

• condividerlo via email o via social Altro comportamento per certi versi “anomalo”, è la percentuale di condivisione via email rispetto a quella via social:

Business Insider ha infatti rilevato che quasi il 70% dello sharing passa tramite email (!), contro un 20% circa via Facebook e un 3,80% via Twitter. Twitter che, proprio qualche giorno fa, ha attivato l’opzione “Share this Tweet via email“: sarà un caso? 🙂


Max Valle

Da oltre 30 anni, supporto aziende e professionisti nel mondo digitale. Offro consulenza strategica e servizi innovativi, dalla transizione digitale all’applicazione dell’intelligenza artificiale, con focus sulla crescita aziendale attraverso il digital marketing. Digitalizza la tua azienda ed acquisisci nuovi clienti in modo etico ed efficace, sfruttando le più recenti tecnologie web e raggiungi i tuoi obiettivi nel pieno rispetto delle normative.

  • Certified Ethical Hacker 
  • International Web Association
  • Membro Federprivacy
  • Associazione Informatici Professionisti
  • Consulente Tecnico d’Ufficio

Oppure chiamami:

Numero Verde Max Valle