Dopo aver parlato di come vendere banner, oggi voglio analizzare l’altra faccia della medaglia: l’acquisto.
Mi metterรฒ pertanto nei panni di chi vuole investire in una campagna pubblicitaria su un blog, magari di nicchia (magari come il TagliaBlog ๐ ).
Ecco i miei 6 suggerimenti:
1. Individua il blog
Primo passo รจ quello di scovare uno o piรน blog in target. Se non lo conoscevi prima, seguilo per almeno una settimana, e vatti a rileggere i vecchi articoli che ha scritto.
- Posta con regolaritร ?
- Scrive bene? (o, perlomeno, ti piace il suo modo di scrivere?)
- Risponde ai commenti?
- E’ famoso?
- Ti sembra sia autorevole/influente?
2. Informati sui numeri del blog
Questo aspetto รจ il piรน controverso (ne discutevamo proprio 4 giorni fa). Se per te sono importanti utenti unici e pageview, probabilmente troverai ben pochi blog con numeri “esaltanti”, in special modo se vuoi promuovere un prodotto/servizio di nicchia (su un blog di nicchia), e ti rivolgi ad un pubblico italiano. Personalmente darei un’occhiata anche al numero di iscritti al feed, al numero medio di commenti per post, e alla quantitร /qualitร di link che ha saputo raccogliere nel corso del tempo.
3. Occhio alla serietร /affidabilitร del blog
Soprattutto se hai in mente di acquistare una campagna per un lungo periodo, devi essere certo che il blogger sia serio e affidabile.
- Da quanti mesi/anni scrive?
- Ha un profilo consultabile online dal quale รจ possibile desumere il suo know how?
- Se gli mando una email, mi risponde in tempi brevi?
- E’ in grado di fatturare i banner che acquisterรฒ?
4. Scegli solo blog in target
Non buttare i tuoi soldi su blog con numeri interessanti, ma fuori tema rispetto a ciรฒ che devi promuovere. L’obiettivo รจ sempre il ROI: meglio puntare alla nicchia, a pochi utenti ma buoni, che possono generare una buona quantitร di conversioni. Se poi riesci a trovare un blog ben trafficato e permettamente in target, tanto meglio!
5. Scegli formati/posizioni ben visibili
Potendo scegliere fra vari formati di banner, scegli quelli piรน grossi e meglio posizionati: รจ inutile optare per banner in formato “francobollo”, situati dove nessuno guarderร /cliccherร mai, magari illudendosi di risparmiare qualche euro…
6. Cerca di capire se esistono altre opzioni
Il banner non รจ il solo modo per promuoversi sul web. Ci sono (sempre nell’ambito della pubblicitร online) newsletter e/o DEM (ovvero email, contenenti un messaggio promozionale, da inviare agli iscritti del blog). Alcuni blogger possono accettare di recensire (a pagamento) il tuo prodotto, soprattutto se poi glielo lasci in omaggio (da tempo sono attivi dei siti, come BuzzParadise o ZZUB, che cercano proprio di proporre a blogger “influenti” prodotti su cui fare buzz) – “opzione dubbia: puรฒ puzzare di recensione non spontanea, con relativo “effetto boomerang…”
Altri blogger (per esempio, quelli iscritti a ReviewMe) accettano invece di scrivere post a pagamento, in base al tema che gli proponi. – “opzione sconsigliata: a meno che il blogger non sia estremamente autorevole, eviterei di farmi promozione tramite RevieMe e/o PayPerPost, societร da tempo “nel mirino” di Google…” Infine c’รจ il guest post: se offri un articolo inedito e dall’ottimo contenuto (NON promozionale!), un blogger potrebbe accettare di pubblicarlo, anche a titolo assolutamente gratuito. Ovviamente nel post dovrai comunque fare in modo di far conoscere, seppur molto velatamente, la tua persona e il tuo brand… una difficile alchimia, ma che se ben congegnata puรฒ portare ad ottimi risultati.