grafica in un blog

All’inizio erano solo a 2 colonne: una centrale, molto larga, con i contenuti, e una molto stretta, a destra, con i menu. Col tempo la colonna di destra si รจ allargata, fino a sdoppiarsi o triplicarsi… ed ecco la moda dei blog a 3, o addirittura a 4 colonne. Negli ultimi mesi molti blog stanno subendo una ulteriore evoluzione, arrivando in alcuni casi ad assomigliare a veri e propri quotidiani online (dai un’occhiata a questi Magazine Theme per WordPress). E leggendo (o farei meglio a dire guardando) A visual history of 11 successful blogs, mi sono reso conto che le modifiche effettuate nel corso degli anni da notissimi blog hanno colpito principalmente 3 aree:

Logo

Alcuni blog presi in esame sono nati senza un vero e proprio logo: Smashing Magazine, ReadWriteWeb e Mashable riportavano infatti nell’header una semplice scritta assolutamente anonima, evolutasi poi in qualcosa di piรน identificativo. Eppure avrebbero dovuto sapere che un logo รจ estremamente importante, per almeno 4 buone ragioni…

Elementi grafici

Anche la prima grafica di alcuni di questi “top blog” era francamente discutibile: esageratamente minimale quella di Boing Boing, tetra quella di Ars Technica (nel 1999, perรฒ, il nero andava molto di moda sul web…), confusa quella di The Huffington Post. Il 2008 ha portato a tutti un pรฒ di colore, di pulizia e di ordine, che ha sicuramente giovato.

Banner

Ma la cosa che mi ha immediatamente colpito, era la completa assenza di banner nelle primissime versioni! In 8 blog (sugli 11 presi in esame) la pubblicitร  era totalmente assente, mentre oggi รจ ben in evidenza (solitamente con almeno un leaderboard 728×90 nella testata e/o un medium rectangle 300×250 nella spalla di destra): una conferma della regola (ribadita qualche giorno fa) che รจ meglio NON pensare immediatamente a monetizzare, ma a costruire qualcosa di solito e duraturo (grazie, ovviamente, alla produzione di ottimi contenuti).

Conclusione

Ritengo che un blog debba subire aggiornamenti grafici periodici, tanto piรน frequenti quanto piรน il sito รจ popolare e visitato. Tali modifiche non dovrebbero comunque essere drastiche, ma fatte nell’ottica di una evoluzione costante, di un miglioramento lento ma inesorabile, alla ricerca soprattutto di una miglior “esperienza” del lettore (con un occhio alle “mode” del momento, ma evitando di seguirle troppo…).

E nella speranza che in futuro non ci leggano tutti solo tramite feed ๐Ÿ™‚

Max Valle

Da oltre 30 anni, offro consulenza e servizi digitali ad aziende e professionisti che desiderano far crescere il proprio business. Attraverso l’acquisizione di nuovi clienti in modo etico ed efficace, e l’utilizzo delle piรน recenti tecnologie web, aiuto i miei clienti a raggiungere i loro obiettivi nel pieno rispetto delle normative vigenti.

  • Certified Professional Ethical Hacker nยฐ4053103 
  • International Web Association nยฐ0312827
  • Membro Federprivacy nยฐFP-9572
  • Associazione Informatici Professionisti nยฐ3241
  • Consulente Tecnico d’Ufficio (CTU)

Oppure chiamami gratuitamente:

Numero Verde Max Valle