“Strategies For Effective Facebook Wall Posts: A Statistical Review” รจ una ricerca di Buddy Media – ripresa anche da Mashable – che mira a determinare quali sono i fattori che portano un “wall post” ad avere successo su Facebook. L’analisi รจ stata effettuata sulle pagine Facebook di piรน di 200 clienti di Buddy Media, per un periodo di 2 settimane, utilizzando principalmente 3 metriche:
โข Comment Rate: numero di commenti in percentuale sul numero di fan
โข Like Rate: numero di “like” in percentuale sul numero di fan
โข Engagement Rate: combinazione dei 2 fattori qui sopra in base al numero di fan dallo studio sono emersi parecchi dati interessanti; fra questi:
โข Orari e giorni migliori: i post pubblicati al di fuori del normale orario d’ufficio hanno il 20% in piรน di engagement rispetto agli altri post. Nella fattispecie si evidenziano 3 picchi: al mattino presto (alle 7), all’uscita dal lavoro (alle 17) e prima di andare a letto (alle 11). A livello di giorni, la domenica e i primi 3 giorni della settimana (lunedรฌ, martedรฌ e soprattutto mercoledรฌ) sono quelli nei quali si ottiene un maggior engagement, mentre nei 3 giorni successivi (giovedรฌ, venerdรฌ e sabato) l’interazione รจ ai minimi. Curioso notare che la domenica, giorno in assoluto migliore per l’engagement, รจ anche quello nel quale si registra il minor numero di post; post che si concentrano invece di venerdรฌ, quando sembra perรฒ che gli utenti non hanno una gran voglia di interagire.
Qui altri studi sugli orari e l’attivitร degli utenti su Facebook.
โข Parole chiave “promozionali”: quali keyword portano piรน like/commenti quando si organizzano contest, concorsi o lotterie?
โข Lughezza del post: i post fino a 80 caratteri hanno, mediamente, il 27% in piรน di engagement rispetto a quelli oltre gli 80 caratteri (che rappresentano solo il 19% dei tutti i post)
โข URL: le percentuali di engagement sono 3 volte superiori per gli URL completi rispetto agli URL “accorciati” con i vari shortener (tinyurl.com, bit.ly, ow.ly)
โข Parole chiave: chiudiamo infine con le keywork piรน furbette per chi vuole ottenere piรน “like” (a sinistra) o piรน commenti (a destra):