engagement su facebook

“Strategies For Effective Facebook Wall Posts: A Statistical Review” è una ricerca di Buddy Media – ripresa anche da Mashable – che mira a determinare quali sono i fattori che portano un “wall post” ad avere successo su Facebook. L’analisi è stata effettuata sulle pagine Facebook di più di 200 clienti di Buddy Media, per un periodo di 2 settimane, utilizzando principalmente 3 metriche:

Comment Rate: numero di commenti in percentuale sul numero di fan

Like Rate: numero di “like” in percentuale sul numero di fan

Engagement Rate: combinazione dei 2 fattori qui sopra in base al numero di fan dallo studio sono emersi parecchi dati interessanti; fra questi:

Orari e giorni migliori: i post pubblicati al di fuori del normale orario d’ufficio hanno il 20% in più di engagement rispetto agli altri post. Nella fattispecie si evidenziano 3 picchi: al mattino presto (alle 7), all’uscita dal lavoro (alle 17) e prima di andare a letto (alle 11). A livello di giorni, la domenica e i primi 3 giorni della settimana (lunedì, martedì e soprattutto mercoledì) sono quelli nei quali si ottiene un maggior engagement, mentre nei 3 giorni successivi (giovedì, venerdì e sabato) l’interazione è ai minimi. Curioso notare che la domenica, giorno in assoluto migliore per l’engagement, è anche quello nel quale si registra il minor numero di post; post che si concentrano invece di venerdì, quando sembra però che gli utenti non hanno una gran voglia di interagire.

Qui altri studi sugli orari e l’attività degli utenti su Facebook.

orari e giorni migliori su Facebook

Parole chiave “promozionali”: quali keyword portano più like/commenti quando si organizzano contest, concorsi o lotterie?

Keyword da utilizzare o meno per i contest su Facebook

Lughezza del post: i post fino a 80 caratteri hanno, mediamente, il 27% in più di engagement rispetto a quelli oltre gli 80 caratteri (che rappresentano solo il 19% dei tutti i post)

URL: le percentuali di engagement sono 3 volte superiori per gli URL completi rispetto agli URL “accorciati” con i vari shortener (tinyurl.com, bit.ly, ow.ly)

Parole chiave: chiudiamo infine con le keywork più furbette per chi vuole ottenere più “like” (a sinistra) o più commenti (a destra):

Keyword che portano più like e comment su Facebook


Max Valle

Da oltre 30 anni, supporto aziende e professionisti nel mondo digitale. Offro consulenza strategica e servizi innovativi, dalla transizione digitale all’applicazione dell’intelligenza artificiale, con focus sulla crescita aziendale attraverso il digital marketing. Digitalizza la tua azienda ed acquisisci nuovi clienti in modo etico ed efficace, sfruttando le più recenti tecnologie web e raggiungi i tuoi obiettivi nel pieno rispetto delle normative.

  • Certified Ethical Hacker 
  • International Web Association
  • Membro Federprivacy
  • Associazione Informatici Professionisti
  • Consulente Tecnico d’Ufficio

Oppure chiamami:

Numero Verde Max Valle