Dopo quanto tempo viene cliccato un banner che compare su una pagina all’interno di uno smartphone o di un tablet? Pochi istanti, almeno secondo uno studio di Chitika riportato alcuni giorni fa su Marketing Land. In base all’analisi di milioni di dispositivi mobili canadesi e nordamericani, effettuata nella settimana fra l’8 e il 14 Luglio 2014, è infatti emerso che circa la metà dei click su un annuncio pubblicitario avviene entro i primi 30 secondi di navigazione, e circa il 70% entro il minuto:
Scendendo più nello specifico, possiamo notare che il picco di click da smartphone avviene attorno al 15° secondo (e nell’85% dei casi entro i primi 2 minuti):
in altre parole, se il tuo banner non prende un click nei primi 120 secondi, è assai improbabile che lo prenda dopo. Molto simile anche il comportamento degli utilizzatori di tablet:
il picco dei click avviene un po’ prima, ma il calo successivo è più repentino. Il 52% dei click da tablet avviene infatti entro mezzo minuto, con una differenza di 6 punti percentuali rispetto a quelli da smartphone.
Come fare ad aumentare i click su un banner mobile?
Attrarre i click verso un annuncio pubblicitario non è affatto semplice. Da una serie di interviste pubblicate sul blog di AppFlood, è emerso tutto e il contrario di tutto. Per esempio, il concetto di “banner intrusivo” su mobile non è uguale per tutti: per alcuni i banner sono invadenti a livello generale, per altri lo sono solo quelli interattivi, altri ancora sono indifferenti a tutti gli annunci pubblicitari, e infine altri li reputano addirittura utili, interessanti.
In linea generale, sembra comunque affermarsi il concetto che la pubblicità su piccoli schermi debba essere rilevante, chiara, pensata e creata con in testa la user experience dell’utente. Tornando alla studio di Chitika, e considerato che chi non clicca subito su un banner sembra che non lo faccia più, un’idea potrebbe essere quella di caricare un nuovo banner sulla pagina ogni tot secondi, in modo da “colpire” l’utente una seconda (o una terza) volta con creatività e messaggi diversi e più mirati (qualcuno ha detto retargeting/remarketing?).
Qui trovi 10 consigli per creare un ottimo banner mobile: se vuoi aggiungerne qualcuno, i commenti sono a tua disposizione 🙂