Le campagne DEM sono uno dei tanti strumenti di marketing a disposizione delle aziende e dei professionisti per far crescere il business.
Lโutilizzo delle DEM puรฒ avere diverse finalitร , tra cui quella di migliorare il dialogo con i propri clienti e di proporre offerte mirate e di reale interesse per il proprio pubblico.
In particolare, le campagne DEM hanno soprattutto lโobiettivo di generare delle vendite e incrementare il fatturato, per cui devono essere proposte con una comunicazione in grado di convincere chi le legge a concludere lโacquisto.
Vediamo piรน nel dettaglio cosa sono le DEM e come realizzarne una davvero efficace, capace di generare delle conversioni.
Campagne DEM significato
DEM รจ lโacronimo di โdirect email marketingโ, ed รจ un insieme di strategie promozionali che prevedono lโinvio di e-mail a una lista di contatti prestabilita per sponsorizzare un prodotto, un servizio o un evento.
A differenza della newsletter, le campagne DEM hanno uno scopo puramente commerciale, il cui obiettivo รจ quello di ottenere nuovi clienti e mantenere attiva la relazione con quelli giร acquisiti, tramite strategie di vendita come lโup-selling e il cross-selling.
In una strategia di email marketing, lโinvio delle email non รจ frequente e costante, ma si basa su una pianificazione attenta, che tiene conto degli obiettivi commerciali da raggiungere, in particolare, nel breve periodo.
DEM: i vantaggi del Direct e-mail marketing
I principali vantaggi di una campagna DEM sono legati soprattutto allโelevato tasso di conversione ottenibile, poichรฉ le e-mail vengono spedite solo a un target di pubblico specifico, con un investimento molto contenuto rispetto ad altri formati promozionai.
Inoltre, tramite la DEM si possono pianificare strategie che mirano ad altri obiettivi come la fidelizzazione dei clienti, lโacquisizione di nuovi contatti e il lead nurturing.
Di fatti, quando si parla di campagne DEM si fa riferimento anche al lead generation marketing, delle strategie di acquisizione di nuovi contatti da convertire in potenziali nuovi clienti.
Le DEM sono tra le strategie promozionali di marketing piรน efficaci e dirette, poichรฉ gli utenti hanno possibilitร di interagire in modo diretto tramite call to action che portano a una conversione.
Questโultima puรฒ essere lโacquisto di un prodotto e/o servizio, il download di materiale, oppure la vista diretta al sito web aziendale.
ร possibile monitorare i risultati tramite gli analytics delle campagne DEM attivate, segmentare il pubblico a cui inviare i messaggi e personalizzare le e-mail in base alle proprie finalitร .
Per comprendereย lโefficacia di una campagna DEMย รจ necessario misurare il tasso di apertura, ovvero, verificare quante persone hanno letto il messaggio, e il tasso di click, cioรจ quante hanno interagito sulla call to action.
Come creare una campagna DEM di successo
La creazione di una campagna DEM non puรฒ prescindere dalla presenza di una mailing list, ovvero, un database di contatti che hanno dato il consenso a ricevere le e-mail promozionali.
ร poi necessario agire attraverso unโattenta segmentazione del pubblico e targetizzazione per ottenere buoni risultati dalla propria campagna DEM.
Il successo della campagna di Direct e-mail marketing dipende anche da altri fattori, tra cui la costruzione di un contenuto che riesca ad attirare lโattenzione del pubblico.
ร necessario utilizzare testi e immagini personalizzate, accertarti che il design della e-mail sia responsive, ovvero, ottimizzato per visualizzarsi senza problemi da qualsiasi dispositivo.
Deve contenere al suo interno una call to action che attiri lโattenzione del lettore e che gli comunichi, in modo semplice e chiaro, cosa fare.
Infine, bisogna monitorare il comportamento dellโutente dal momento della ricezione della e-mail fino allโinterazione sulla call to action e allโatterraggio sulla pagina finale e lโacquisto.
Le KPI principali di una campagna DEM sono: il CTR, che indica la percentuale di persone che hanno cliccato il link presente nella e-mail; il Conversion Rate, la percentuale di chi clicca sul link e compie unโazione; il Bounce Rate, la percentuale di e-mail inviate ma non consegnate.