Ed eccoci alla parte dello State of the Blogosphere 2008 probabilmente piรน attesa e interessante: quella dedicata al Blogging For Profit. Questi i 4 punti piรน rilevanti:
1. Quale tipo di pubblicitร utilizzi sul tuo blog?
Quasi la metร dei blog non include pubblicitร . Il restante 54% cerca invece di monetizzare in tutti i modi ๐ : annunci contestuali, tabellari, link affiliati e anche post a pagamento (6%). Interessante notare come un blogger su 4 utilizzi 3 o piรน sistemi contemporaneamente.
2. Come gestisci la raccolta pubblicitaria?
Ben 7 blogger su 10 utilizzano annunci contestuali/PPC: la dimostrazione che AdSense la fa da padrone anche (o soprattutto?) nella blogosfera. Mi fa piacere leggere che un blogger su 5 cerca di vendere annunci direttamente: anche io sono fra quelli ๐
3. Quanti soldi guadagni grazie alla pubblicitร sul tuo blog?
Attenzione alla differenza fra MEAN (media aritmetica semplice) e MEDIAN (mediana). La media viene probabilmente influenzata da pochissimi problogger che guadagnano cifre enormi (al punto tale che le revenue medie relative ai blogger europei sono il 40% superiori rispetto a quelle USA). In realtร , la mediana toglie ogni dubbio: nordamericani ed europei guadagnano la stessa (misera) cifra (200 dollari all’anno), e gli asiatici quasi la metร …
4. Qual’รจ il CPM medio di un blog?
Siam proprio messi male: la mediana, per un blogger europeo, รจ pari a $ 0.55 CPM (che al cambio attuale significa 0,38 euro, ovvero 3,8 euro ogni 10.000 pageview). Ma attenzione: piรน il blog รจ verticale/di nicchia, piรน il CPM sale (arrivando tranquillamente a 2 cifre). Il mio consiglio (lo ripeto per l’ennesima volta) รจ quindi quello di tematizzare, di evitare di parlare di enne argomenti distanti fra loro, ma di produrre contenuti solo all’interno di un determinato ambito… verrai premiato dai motori, dagli utenti e, cosa da non sottovalutare, anche dagli inserzionisti ๐