banner blindness

Sono ormai quasi 10 anni che si parla di banner blindness (o cecità da banner, per dirla in italiano); in pratica, pare che col passare del tempo e con l'”evoluzione” degli utenti, i banner siano sempre meno guardati (e sempre meno cliccati). Già dal 1997 al 1998, si iniziò a notare una profonda contrazione nella visualizzazione dei banner:

banner blindness - Max Valle

e dal 1997 al 2000 si è verificato un vero e proprio crollo del click-through rate:

click through rate - Max Valle

Per arginare questo fenomeno, negli ultimi tempi (grazie anche all’esplosione della banda larga) si sono diffuse creatività interattive, espandibili o video, con un appeal decisamente superiore rispetto ai vecchi banner statici; grazie a questi nuovi formati, si è in effetti avvertita una certa inversione di tendenza:

video ads - Max Valle

Non basta però utilizzare annunci pubblicitari “evoluti” per evitare la banner blindness; eccovi quindi 3 piccoli accorgimenti per mantenere alta l’attenzione sugli annunci, con evidenti benefici anche per le revenue:

  • gli utenti si stancano molto velocemente del layout di un sito: modificare periodicamente alcuni colori e/o elementi grafici, e spostare la posizione degli annunci pubblicitari all’interno delle pagine, potrebbe portare un importante giovamento al click-through rate dei banner;
  • un banner “diventa invisibile” dopo circa 15 giorni, al massimo 1 mese: variate quindi molto spesso le creatività (ad esempio, se utilizzate Google AdSense, provate ad alternare settimanalmente annunci testuali con annunci illustrati);
  • nella stessa posizione, provate a far girare banner di differenti formati: ad esempio, fra un post e l’altro del blog, provate ad alternare settimanalmente dei 468×60 con dei 300×250.

Ricordo infine che rimangono sempre validi gli altri suggerimenti elencati a suo tempo nella piccola guida al posizionamento dei banner.


Max Valle

Da oltre 30 anni, supporto aziende e professionisti nel mondo digitale. Offro consulenza strategica e servizi innovativi, dalla transizione digitale all’applicazione dell’intelligenza artificiale, con focus sulla crescita aziendale attraverso il digital marketing. Digitalizza la tua azienda ed acquisisci nuovi clienti in modo etico ed efficace, sfruttando le più recenti tecnologie web e raggiungi i tuoi obiettivi nel pieno rispetto delle normative.

  • Certified Ethical Hacker 
  • International Web Association
  • Membro Federprivacy
  • Associazione Informatici Professionisti
  • Consulente Tecnico d’Ufficio

Oppure chiamami:

Numero Verde Max Valle