In questa guida ho deciso di condividere con te una delle strategie più potenti per aumentare i like in Instagram.
Quando ho cominciato a muovere i miei primi passi su Instagram, non riuscivo a capire come facessero account appena creati ad avere così tanti like! Avevo letto molte guide, frequentato corsi on line, eppure… qualcosa continuava a sfuggirmi.
Insomma, ci doveva essere per forza un trucco, una strategia a me ignota o qualcosa di particolare che permetteva a profili appena nati di accedere immediatamente alla viralità così ambita online.
Stavo quasi per mollare, quando feci la scoperta che cambiò tutto.
Tra poco ti svelerò la strategia più potente per aumentare l’engagement e di conseguenza anche i follower su Instagram. Scoprirai come avere più likes su Instagram e come generare maggiore “rumore” all’interno di questo social network. In altri termini, scoprirai come avere tanti like in Instagram e come puoi replicare questa strategia anche sul tuo profilo!
Ecco nello specifico i temi che andremo ad affrontare:
- la qualità dei contenuti;
- che cos’è l’engagement e perché è così importante;
- come funziona l’algoritmo di Instagram;
- l’importanza dei gruppi;
- come si crea un gruppo;
- quali sono le regole più importanti che non dovresti sottovalutare;
- i comportamenti da adottare nei gruppi;
- come creare un network di gruppi in 15 giorni.
Chiarito ciò, prima di cominciare è bene sottolineare che esiste un prerequisito essenziale. E mi riferisco alla qualità dei contenuti! Senza foto (o video) di ottima fattura, anche la strategia più avanzata si rivelerà vana!
Quindi, il primo suggerimento che è bene condividere in questa parte introduttiva non può che essere una logica conseguenza di quanto hai appena letto: concentrati sui contenuti perché, in fondo, anche su Instagram “Content is KING”.
La qualità, su Instagram, non è però sufficiente. Puoi postare foto stupende, ma senza una strategia ben pianificata e ottimizzata sarà tremendamente complicato emergere dalla massa. Anzi, spesso addirittura impossibile.
Entriamo nel merito.
Una delle strategie più potenti per aumentare l’engagement su Instagram è quella relativa ai gruppi.
Sul mio blog ne ho accennato spesso. La maggior parte delle mail che ricevo contiene sempre una domanda: Dove li trovo questi benedetti gruppi? Come faccio a crearli?
Ho dunque deciso di rispondere nella maniera più esaustiva possibile a questa domanda attraverso le pagine del mio blog.
Che cos’è l’engagement e come si calcola
Avere successo su Instagram non significa possedere un account da 100.000 follower. Certo, il numero dei tuoi seguaci è quello che fa più impressione tra le principali statistiche di questo social network, ma esiste un altro elemento da tenere in considerazione e che non dovresti sottovalutare, tenendo in considerazione che – peraltro – è assai più importante. Mi riferisco all’engagement.
L’engagement altro non è che il rapporto tra il numero dei tuoi follower ed i like che ricevi sulle foto. Anche se non esistono delle regole rigide in tal senso, l’ideale sarebbe riuscire ad attestarsi su un engagement tra il 3% e il 5%.
Ma come puoi scoprire questo dato e usarlo per scoprire come avere più like su Instagram?
Per tua fortuna, ci sono diverse applicazioni che ti permettono scoprirlo, fermo restando che puoi anche scegliere di calcolarlo manualmente. Se è questo il tuo obiettivo, procedi in questo modo:
- prendi i “Mi Piace” delle ultime 10 foto, eliminando la più recente;
- dividi questo dato per 10;
- il numero che ottieni dividilo per il numero dei follower;
- moltiplica per 100 il dato ricavato e otterrai l’engagement di un profilo Instagram!
Ora che sai anche questo tassello del nostro mosaico, dovresti avere bene chiaro in mente che, crescita a parte, l’obiettivo primario di un profilo Instagram dovrebbe essere sempre l’engagement.
Come funziona Instagram
Andiamo oltre. In questa parte della nostra guida voglio sottolineare come l’algoritmo di Instagram non sia certo evoluto come quello di Google. Anzi, non credo che Instagram si offenda se affermo che non ci si avvicina neppure! Ma perché?
La dinamica è questa. Quando un utente pubblica un nuovo contenuto sul suo profilo, sono decisivi i minuti successivi. È infatti di cruciale importanza che tu capisca che ricevere più like possibili subito dopo la pubblicazione, diciamo entro i primi 30 minuti, può risultare decisivo per poter ottenere il successo che stai cercando.
Ora che sai che dovresti cercare di ottenere quanti più like in Instagram possibile nei primi minuti, sei nelle condizioni giuste per poter tollerare un altro elemento nozionale.
La quantità, infatti, non basta: è necessaria anche la qualità! I “mi piace” che la tua foto riceverà dovranno provenire da account mediamente più grandi del tuo, e possibilmente della stessa nicchia.
Pensaci un po’. Se così non fosse, sarebbe sufficiente comprare una vagonata di like falsi e utilizzarli subito dopo la pubblicazione di una foto per scalare la visibilità sul social network.
In realtà questo metodo – che purtroppo alcuni ancora “consigliano” – è uno dei metodi migliori per… distruggere un profilo Instagram, perché il suo algoritmo non sarà sofisticato come quello di Big G, ma come non è mica così ingenuo!
Il potere dei gruppi su Instagram
Ma allora questi “mi piace” di qualità dove andiamo a trovarli? La risposta è: creando un network di supporto ai tuoi contenuti. Ma cosa significa?
Tradotto in termini molto semplici, quanto sopra significa creare una decina di gruppi grazie alla direct chat di Instagram, all’interno dei quali parteciperanno utenti selezionati, legati alla tua nicchia di mercato e che, esattamente come te, pubblicano contenuti di qualità. Vi supporterete a vicenda, scambiandovi like e commenti subito dopo la pubblicazione e questa interazione determinerà un significativo aumento dell’engagement.
I tuoi post, quasi come per magia, cominceranno a finire tra gli hashtag più popolari e se le foto che pubblicherai lo meriteranno davvero, potresti riuscire a comparire addirittura in Esplora, la ricerca globale. È lì che si nasconde la crescita virale su Instagram!
Creare un gruppo ed invitare gli utenti
Insomma, abbiamo avuto modo di introdurre poche righe fa che una delle strategie migliori per avere accesso ai gruppi e crearne tu stesso uno. Soprattutto se il tuo profilo è ancora giovane, questa potrebbe essere rivelarsi l’unica strategia applicabile.
La prima cosa che devi fare è dunque metterti alla ricerca di profili della tua stessa nicchia, non troppo più “grandi” di te. Puoi utilizzare la funzione ricerca di Instagram, oppure puoi consultare le sezioni degli hashtag. La prima soluzione non ha bisogno di spiegazioni, la seconda sì. Procediamo.
Supponiamo che tu gestisca un profilo con 5.000 follower nella nicchia travel. Stai cercando profili simili al tuo, per dimensioni e genere, da invitare in un gruppo. L’admin pagina della nicchia travel che si avvicina ai 10.000 utenti è già abbastanza esperto per conoscere i Direct Group. E a noi interessano proprio quei profili. Tutto il resto potrebbe rappresentare una perdita di tempo. Parlo per esperienza.
La ricerca va effettuata per hashtag. Assodato che la nicchia del nostro esempio sia quella del travel, la domanda è: come faccio a trovare pagine con le mie stesse caratteristiche? La soluzione migliore è utilizzare hashtag popolari ma non troppo.
Indice dei Contenuti
- Prima fase: la ricerca dei profili
- Secondo fase: invitare i profili selezionati
- Terzo fase: la creazione del gruppo
- Quarta fase: il tuo primo messaggio
- Quinto fase: come si crea un network in poche settimane
Prima fase: la ricerca dei profili
Accedi direttamente alla versione desktop di Instagram e comincia la tua ricerca utilizzando gli hashtag. Evita quelli più popolari, superiori ai 5 milioni di post pubblicati. Lì troverai per lo più big user poco interessati a collaborare con te. D’altra parte hai bisogno di fare prima selezione ed eliminare dalla tua ricerca tutti quei piccoli profili amatoriali che non servirebbero al tuo scopo.
Tenendo sempre presente l’esempio di profilo con meno di 10.000 follower nella nicchia travel, mettiti alla ricerca di hashtag con un numero di post inferiore ai 5 milioni di post pubblicati.
Ricerca dei profili su Instagram
Nella sezione “Popolari” degli hashtag troverai 9 foto. Individua quelle con un numero di like inferiore a 1.000. In quel preciso range dovresti trovare almeno un paio di profili che fanno al caso tuo.
Profili popolari su Instagram
Seguendo queste indicazioni dovresti impiegare non più di mezz’ora a creare una lista di 15 profili interessati a partecipare nel tuo gruppo. Sceglili accuratamente, valuta la qualità dei contenuti, ma soprattutto la frequenza di aggiornamento. Un utente molto attivo, che pubblica anche più di una foto nell’arco di una giornata, è il profilo ideale.
Seconda fase: invitare i profili selezionati
È arrivato il momento di spedire gli inviti. Ovviamente dovrai scrivere in inglese. Nel caso tu non ti senta particolarmente a tuo agio con la lingua della regina, ho preparato per te un invito tipo:
Hello my friend. Here is @nomeprofilo, I’m going to create an engagement group. Are you interested to join in it? Please let me know, I’ll be happy to add you as soon as possible.
Terza fase: la creazione del gruppo
Dopo aver ottenuto una manciata di risposte affermative, almeno 5, puoi partire col tuo primo gruppo. La creazione di un Direct Group è davvero molto semplice. Si tratta, in definitiva, di inviare un messaggio a diversi destinatari. Tutti quelli che hanno accettato l’invito faranno parte del gruppo.
Invia messaggio su Instagram
C’è chi invita direttamente gli utenti, senza prima avere ottenuto il loro consenso. Il linea generale te lo sconsiglio, il rischio è di ritrovarti con un gruppo depotenziato, formato da 15 utenti di cui più della metà inattivi. A maggior ragione se sei nuovo del giro, il rischio di essere ignorato è molto elevato.
Molto meglio inviare una singola mail a ciascuno degli account che hai selezionato e in un secondo momento, ricevuto il loro consenso, spedire l’invito a tutti quelli che hanno risposto affermativamente.
Quando il tuo profilo avrà superato i 20k, allora potrai anche permetterti il lusso di semplificare la procedura ed aggiungere nuovi utenti ad un gruppo senza preavviso.
Ci sono nicchie come quella dei viaggi, della moda e del lusso, dove gli utenti sono svegli e molto ricettivi. In altre nicchie potresti trovare molte più resistenze. Come sempre la prima regola è testare.
Quarta fase: il tuo primo messaggio
Il primo messaggio che andrai a pubblicare dovrà contenere le regole del gruppo. È bene essere precisi sin da subito. Ho creato una trentina di gruppi e quelli che funzionano meglio rispettano tutti le regole che ora vado ad elencare:
- si comincia con le ovvietà. Ricorda dunque che questo è un gruppo engagement, dove gli utenti si aiutano lasciando like per Instagram e commenti sulle foto postate dagli altri membri.
- le foto devono essere condivise direttamente sul gruppo. Non è necessario spiegare per filo e per segno come fare, chi partecipa ai gruppi è abituato a procedere in questo modo.
- like e commenti devono essere lasciati il prima possibile. Compatibilmente con le loro disponibilità, i membri sono tenuti a fare engagement al più presto.
- qualora lo desideri, puoi anche indicare un numero di post massimo al giorno. Io non lo faccio mai, ma se proprio desideri specificarlo indica un numero pari a circa 3 post al giorno. Non meno, altrimenti molti utenti potrebbero decidere che non vale la pena partecipare al tuo gruppo;
- le chat vanno limitate al “minimo sindacale”. Se hai creato un Direct Group di chiacchieroni, potresti creare un gruppo su Whatsapp o Telegram, chiamarlo come il Direct Group ed utilizzarlo per chattare lì;
- per accedere al gruppo non dovrai fare altro che recarti nella sezione Direct Message. Lo puoi fare facendo scivolare la home da destra a sinistra. Da destra a sinistra avrai accesso alle Storie, una delle più innovative funzioni di Instagram. Cerca di tenere ordinata la sezione dedicata ai messaggi diretti, sarà più semplice gestire i gruppi ai quali partecipi. Ricorda sempre di assumere un atteggiamento easy. I bacchettoni non piacciono a nessuno. Nemmeno su Instagram.
Come si condivide una foto nei gruppi
Anche in questo caso, la procedura è semplice ed intuitiva. Non dovrai fare altro che recarti sulla foto che vuoi condividere e cliccare sulla freccetta a destra.
Condividere foto su Instagram
Da basso emergerà la schermata “Invia a”. A quel punto selezionerai il gruppo, cliccando sull’icona contenuta nel cerchietto.
Invia a su Instagram
Aggiungi un brevissimo messaggio di testo “Posted” ed invia.
La foto che hai condiviso comparirà nel gruppo che hai selezionato. Gli utenti non dovranno fare altro che cliccare sulla foto, accedere al profilo dove è stata appena pubblicata, lasciare un like ed un commento.
Tornati sul gruppo per testimoniare l’avvenuta operazione, sarà sufficiente fare doppio tap sulla foto postata direttamente sul gruppo. Sotto comparirà un cuoricino che attesterà l’avvenuta interazione.
Se vuoi approfondire, in questo articolo ti spiego come ottenere più like su una singola foto in Instagram.
Come comportarsi nei gruppi
Quelle che ti ho appena elencato sono le regole per la gestione di un gruppo. Ora passiamo ad un altro aspetto importante, ovvero il comportamento da adottare.
Se adotterai una condotta etica e rispettosa degli altri membri, nel giro di poche settimane ti sarai costruito una reputazione positiva. Ciò ti spalancherà le porte a nuovi gruppi, sempre più potenti ed utili ai fini della tua strategia. Di contro, se ti comporterai in maniera scorretta e poco trasparente, il rischio di fare un buco nell’acqua è elevatissimo!
Velocità
Cerca di essere il più veloce e tempestivo possibile. I primi like sono i più importanti, e dunque contribuisci in maniera significativa alla viralità delle foto postate dagli altri membri.
Non Spammare
Evita i commenti monosillabici. Mi rendo conto che non è sempre possibile, specie se si è all’interno di molti gruppi, ma ricorda sempre che i commenti con dei contenuti utili sono un valore aggiunto, e che ti permettono di costruire relazioni. Cerca di sfruttarli al meglio quando è possibile.
Lascia traccia del tuo passaggio
Ricorda di lasciare sempre testimonianza dei tuoi like e dei commenti anche sul gruppo. Doppio tap sulla foto appena condivisa ed il gioco è fatto!
Ricordati dove sei arrivato
Lasciare like e commenti su tanti gruppi può essere un lavoro lungo. Ricordati sempre di lasciare un promemoria per te stesso e per gli altri, sul punto esatto in cui sei arrivato a mettere mi piace.
Esempio. La maggior parte degli utenti, al doppio tap e al like sul gruppo, lascia anche un cuoricino o una spunta subito sotto l’ultima foto che ha commentato. Questo serve a te per ricordarti la volta successiva che accedi al gruppo dove sei arrivato ed è anche un’ulteriore remind agli altri membri.
Potrebbe sembrare faticoso, ma ti garantisco che è molto meglio passare per petulante ma attivo, piuttosto che discreto ma fantasma. Il fatto che tu stia all’interno del gruppo non ti garantisce necessariamente che tutti i membri metteranno like alle tue foto. Per questo motivo è bene non passare inosservati.
Un remind per gli altri utenti
È essenziale che tutti i membri mettano “Mi piace” e commentino le foto appena dopo che le hai pubblicate. Per questa ragione dopo aver condiviso il post sul gruppo, nell’ora successiva ricordati di lasciare un remind quando torni per la prima volta sul gruppo per commentare un’altra foto. Come frasi puoi usare “Done all. Please return now!”. Ripeto, potrebbero sembrare dettagli ossessivi ma sono proprio i dettagli a fare la differenza!
Un “memory hook” , ad esempio, ben studiato può fare la differenza in un post sui social, serve a farti ricordare più velocemente. Approfondisci l’argomento e scopri come applicarlo alle tue presentazioni leggendo questo mio articolo.
Ora facciamo un passo indietro e torniamo alla creazione dei gruppi. Tra poco capirai perché è così importante all’inizio prendere l’iniziativa e crearne uno tutto tuo.
Quinta fase: come si crea un network in poche settimane
Trascorsi un paio di giorni dalla creazione del tuo primo gruppo sarai pronto per innescare la viralità. Per farlo la cosa più semplice è inviare un messaggio privato a ciascun membro (o comunque ai più attivi), invitandolo a ricambiare il favore ed inserirlo in uno dei suoi gruppi. All’80% la richiesta si traduce nell’inserimento in un gruppo. Con questa semplice strategia nel giro di un paio di settimane sarai presente almeno in una decina di gruppi.
Al quel punto il più sarà fatto perché se avrai adottato i comportamenti che ti ho suggerito, saranno tanti gli utenti a volerti nei loro gruppi.
Cerca sempre di crearne di nuovi e cerca sempre di coinvolgere pagine fuori dal solito giro dei Direct Group, perché ad un certo punto ti renderai conto che i profili sono sempre più o meno gli stessi, e il tuo margine di crescita potrebbe subirne degli effetti “scoraggianti”.
Tieni infatti conto che non ha troppo senso essere presente in 20 gruppi dove ci sono sempre più o meno gli stessi utenti. Il rischio è davvero alto se rimani sempre all’interno del solito giro, per questo motivo di esorto a crearne di nuovi.
Siamo giunti alla fine di questa guida alla creazione di un network di gruppi su Instagram, nella quale ti ho spiegato nella maniera più dettagliata possibile la strategia principale che mi ha permesso di creare un account da 100.000 followers in 7 mesi. Ah, dimenticavo, il mio profilo Instagram è @morethanphuket. Passami a trovare, se ti va!
Aggiornamento su Instagress
In questa guida non ci siamo occupati delle automazioni che, a ben vedere, possono essere sfruttate anche nella strategia di engagement legata ai gruppi, non Direct Instagram, ma Telegram.
Instagram ovviamente non ama i BOT e cerca come può di impedirne la proliferazione. L’ultimo tool a cadere sotto il colpi del social network è stato Instagress, il BOT più famoso per Instagram.
La sua prematura dipartita ha fatto parecchio rumore. Molti hanno interpretato la chiusura di Instagress come la fine delle automazioni su Instagram.
Vale però la pena i ricordare che non è affatto la prima volta che un BOT viene chiuso. Qualche mese fa era toccata la stessa sorte a Crowdfire (a dire il vero quest’ultimo resta on line, ma ormai non ha più nessuna ragione di esistere). Difficilmente Instagram vincerà la sua guerra contro i BOT. Scomparso Instagress, altre automazioni sono già pronte a raccoglierne l’eredità, alcune di esse assai più performanti.
Come ho sottolineato sulle pagine del mio blog, Instagress era in grande affanno ormai da mesi; per la precisione dopo l’aggiornamento dello scorso giugno, quando Instagram decise di impedire l’accesso alle sue API a svariati tool.
Quindi Instagram ha semplicemente dato il colpo di grazia ad Instagress, personalmente non ne sentirò affatto la mancanza.
Se siete alla ricerca di valide alternative ad Instagress vi segnalo alcuni strumenti, utili a soddisfare le più disparate esigenze:
- Captivate: si tratta di una applicazione disponibile solo per iOS;
- Followers Assistant: molto simile a Captivate, è stato pensato per gli utenti Android;
- STIM Social: per chi come me ama lavorare da desktop ed è alla ricerca di un BOT molto simile ad Instagress. Raccoglie l’eredità di Influx, pure lui deceduto prematuramente;
- MassPlanner: BOT dallo straordinario potenziale, adatto ad utenti smaliziati, che sanno districarsi con disinvoltura tra VPS e proxy;
- FollowLiker: Altra automazione destinata ad un utilizzo professionale, molto versatile come MassPlanner, ma con un’interfaccia utente semplicemente orrenda.