Con il termine anchor text (traducibile in italiano come โtesto di ancoraggioโ) si intende quella porzione di testo di una pagina, linkata verso unโaltra risorsa (interna o esterna al sito). Per farla semplice, sono quelle parole contenute nei famosi link sottolineati di colore blu, da sempre presenti in tutte le pagine web, e il cui clic avrร come effetto quello di dirottarti verso unโaltra pagina, sia allโinterno dello stesso sito in cui รจ pubblicato lโhtml anchor, sia allโesterno del sito in questione.
Ma perchรฉ abbiamo deciso di parlarne? Quale importanza puรฒ rivestire lโanchor link sul tuo sito, e perchรฉ dovresti concentrare particolare impegno nellโinterpretare correttamente il significato di ancorare?
Andiamo con ordine!
Html anchor: le regole di Google per avere il meglio
I SEO hanno capito molto in fretta che lโutilizzo di una certa tipologia di anchor text poteva portare a risultati molto interessanti dal punto di vista del posizionamento sui motori di ricerca. Proprio partendo da tale spunto hanno perรฒ iniziato ad โabusarneโ al punto tale che Google ha introdotto vari algoritmi โ come Penguin โ che hanno penalizzato lโeccessivo utilizzo di testi di ancoraggio che contengono la stessa identica โchiave seccaโ.
Proviamo a prendere tra le mani la Guida introduttiva di Google allโottimizzazione per motori di ricerca. Ebbene, a pagina 16 il motore di ricerca offre 4 consigli su come migliorare gli anchor text html e ottenere cosรฌ il massimo da essi:
- scegli testi descrittivi: fai in modo che il testo di ancoraggio dia unโidea di base sul contenuto della pagina linkata, ed evita invece di usare ancore generiche (tipo โclicca quiโ), e in generale parole senza relazione con il contenuto o con lโURL;
- crea un testo conciso: usa un testo breve ma descrittivo, ed evita invece frasi molto lunghe. Cerca dunque di contenere il piรน possibile la lunghezza del link ancora;
- formatta i link in modo che siano facili da trovare: fai in modo che i link siano facilmente distinguibili dal testo, ed evita invece che possano essere cliccati per sbaglio o โ peggio โ non trovati perchรฉ magari dello stesso colore del testo. Una mano dโaiuto ti viene probabilmente data dalle impostazioni di base dellโeditor che utilizzi per poter scrivere online, ma questo non significa che tu non possa comunque modificarle. Tieni perรฒ conto che oramai gli utenti si sono abituati a intercettare i link, allโinterno di un testo, come a delle parole sottolineate in blu;
- utilizza anchor text anche per i link interni: presta molta attenzione non solo ai link esterni ma anche ai link interni del tuo sito, facendo in modo che siano utili e navigabili sia per Google che per gli utenti. Cerca dunque di curare al meglio la cross-linking per poter prolungare la permanenza del lettore allโinterno del tuo sito, condividendo informazioni che potrebbe trovare sempre piรน utili.
Ti invitiamo a riflettere sul fatto che nella guida si legge chiaramente che โun buon anchor text aiuterร Google a comprendere di cosa tratta la pagina che stai linkandoโ. Prendi dunque spunto da questa importante affermazione e usa testi di ancoraggio โparlantiโ, che possano aiutare lโutente a comprendere dove andrร a finire!
Contemporaneamente, come abbiamo in parte giร accennato, รจ anche importante non eccedere nellโutilizzo della stessa identica parole chiave su una percentuale troppo elevata di link.
6 consigli per non sbagliare
In tale scenario รจ bene ricordare che una strategia โa prova di penalizzazioneโ รจ quella di usare, piรน o meno con le stesse percentuali, queste 6 tipologie di anchor text:
- corrispondenza esatta: voglio posizionarmi per [consulente SEO], e quindi uso come testo di ancoraggio la stessa identica parola chiave, ovvero consulente SEO;
- corrispondenza parziale: oltre alla keyword di mio interesse, inserisco nellโanchor text qualche altro termine correlato, per esempio [consulente SEO freelance];
- sinonimi/correlati: uso come testo ancorato [SEO specialist] oppure [Esperto SEO];
- brand: se sono giร conosciuto potrei usare anche il mio marchio, ovvero [Tagliaerbe];
- URL: utilizzo lโURL della pagina che desidero posizionare, per esempio [https://maxvalle.it/consulenza];
- generica: รจ normale che qualche link debba arrivare anche da termini totalmente generici, come [clicca qui], [questo sito] o [questa pagina].
Ti ricordo infine che lโanchor text รจ un parente molto stretto dei link, e Google vuole che i tuoi link siano naturali, e NON artificiali.
Pertanto Google valuterร come artificiale un eccesso di testi di ancoraggio che presentano allโinterno la stessa identica keyword, soprattutto se tale parola chiave รจ poco naturale e utilizzata in una misura eccessiva rispetto agli altri link che ricevi.
Se fai link building / link earning accetta quindi di buon grado i link con parole chiave non proprio โprecisineโ, e non ostinarti a volere sempre e solo link con dentro keyword che puzzano di SEO a chilometri di distanza.
Speriamo che queste brevi considerazioni sullโuso piรน accordo dellโhtml anchor possano aiutarti a migliorare la sua fruizione allโinterno del tuo sito. Ricorda che il suo utilizzo consapevole puรฒ essere molto importante per dare una marcia in piรน ai tuoi contenuti ma che โ come ogni elemento che puรฒ impattare sul posizionamento โ un errore nella sua gestione, soprattutto se protratto nel tempo, potrebbe costarti caro in termini di visibilitร .