advertising app

Per il post di oggi ho scovato il JiWire Mobile Audience Insights Report – Q1 2010, ovvero 15 slide molto interessanti che fanno il punto sull’uso di internet via Wi-Fi tramite dispositivi mobili evoluti. Dalla presentazione ho estratto le 3 parti – a mio parere – più interessanti, ovvero quelle riguardanti l’uso delle app e le relative implicazioni a livello pubblicitario.

Primo dato: la media delle applicazioni installate su uno smartphone è di 22 (più di 40 per il 13% degli intervistati) e 2 persone su 5 spendono più di un ora al giorno “immerse” nelle loro app (il 17% più di 2 ore!):

Numero delle app scaricate e tempo medio giornaliero speso ad usarle

I 2/3 delle app sono free, e i 2/3 dell’audience preferiscono app con all’interno pubblicità, piuttosto che pagare per ottenere l’applicazione:

Advertising & App

Il modello di business basato su “tantissime applicazioni free sostenute dall’adv = tantissimi utenti che vedono pubblicità nelle app ha prodotto dei risultati (dal punto di vista degli inserzionisti) molto interessanti: il 18% degli intervistati asserisce di aver acquistato un prodotto che ha visto pubblicizzato all’interno di un app nell’ultimo mese, e più della metà degli utenti ha “interagito” in qualche modo con gli annunci pubblicitari (il 35% ci ha cliccato sopra, il 27% ha visitato il sito oggetto della pubblicità, il 18% ha fatto un acquisto). Concludo con ad un tema che mi sta particolarmente a cuore, quello del Location Based. Se alcuni giorni fa avevo parlato dei location based social network, oggi chiudiamo la partita con la pubblicità geolocalizzata:

Location Based Advertising

il 63% degli intervistati dichiara di usare frequentemente applicazioni che utilizzano la posizione dell’utente per fornire contenuti, il 53% è disposto a condividere la propria posizione per ricevere pubblicità più pertinente e l’38% è ben propenso ad interagire con un annuncio rilevante rispetto alla sua ubicazione: stiamo assistendo alla nascita della versione 2.0 del marketing di prossimità? 🙂


Max Valle

Da oltre 30 anni, supporto aziende e professionisti nel mondo digitale. Offro consulenza strategica e servizi innovativi, dalla transizione digitale all’applicazione dell’intelligenza artificiale, con focus sulla crescita aziendale attraverso il digital marketing. Digitalizza la tua azienda ed acquisisci nuovi clienti in modo etico ed efficace, sfruttando le più recenti tecnologie web e raggiungi i tuoi obiettivi nel pieno rispetto delle normative.

  • Certified Ethical Hacker 
  • International Web Association
  • Membro Federprivacy
  • Associazione Informatici Professionisti
  • Consulente Tecnico d’Ufficio

Oppure chiamami:

Numero Verde Max Valle