Avevo giร parlato tempo fa, sul TagliaBlog, di heatmap e eyetracking (postando su CrazyEgg, ClickTale e banner blindness). Capire dove i visitatori concentrano lo sguardo รจ infatti estremamente importante, per migliorare l’usabilitร del sito (e, perchรจ no, il posizionamento dei banner). ViewFinder HeatMap di Feng-GUI รจ un servizio, completamente gratuito, che ci dice come gli utenti vedono il nostro sito e quali aree della pagina catturano maggiormente la loro attenzione.
Come funziona
Il funzionamento di ViewFinder HeatMap รจ veramente semplice. E’ sufficiente recarsi su www.feng-gui.com , inserire l’indirizzo del sito che si vuole analizzare (o, in alternativa, uppare uno screenshot), e cliccare quindi sul bottone “HeatMap”. Verrร generata in pochi istanti una mappa con i “punti caldi” (dal blu al rosso, passando per il verde) dell’URL inserito, e sarร anche possibile salvare sul proprio PCย tale file in formato PNG, per una piรน comoda valutazione offline.
Ecco come si presenta il TagliaBlog:
Le aree di maggior interesse sembrano essere l’header (e il sottomenu orizzontale), la grossa immagine nel corpo dei post (che, ovviamente, non รจ detto ci sia sempre…) e il widget di MyBlogLog.
Conclusioni
L’idea alla base di ViewFinder HeatMap รจ davvero notevole, anche se dubito che un algoritmo, per quanto sofisticato, possa restituire in pochi secondi una valutazione coerente della pagina sottoposta. Utilizzatelo per ottimizzare il posizionamento dei banner, o quello di una landing page… e fatemi sapere se funziona.