Janrain รจ una azienda che offre soluzioni e prodotti legati alla social login, ovvero sistemi per registrarsi e loggarsi ad un sito utilizzando uno degli account che si possiedono su uno dei tanti social network esistenti. In base ai dati raccolti tramite Janrain Engage, รจ emerso che nel secondo trimestre di quest’anno gli utenti hanno preferito loggarsi cosรฌ:
Facebook raccoglie quasi la metร delle preferenze (48%), Google il 30% e Twitter il 9%.
Questi dati esprimono una media a livello globale, ma รจ interessante notare che in alcune aree geografiche esistono altri social molto utilizzati: ad esempio, in Olanda Hyves lotta con Facebook per la prima posizione; in Cina sono molto popolari Sina Weibo e Renren, in Brasile e India Orkut, e in Giappone Mixi. Se osserviamo il trend, possiamo notare una forte crescita di Facebook, una sostanziale stabilitร di Google, e un lieve e costante calo di tutti gli altri (ad eccezione forse di Twitter, anch’egli in leggero progresso):
Anche il comparto mobile conferma sostanzialmente la tendenza, con Facebook al 52%, Google al 27% e Twitter al 13%:
Se ci spostiamo infine sul social sharing, ovvero i social piรน utilizzati per effettuare condivisioni, le cose stanno in modo diverso:
Se รจ vero che Facebook domina incontrastato con percentuali sopra il 50%, non possiamo non notare la grande progressione di Twitter (arrivato ormai oltre il 40%), mentre gli altri social sono relegati ad una nicchia (ad esempio, LinkedIn in quella del B2B). Ed ecco spiegato il motivo per cui su questo blog utilizzo solo i 3 “bottoni sociali” che trovi qui sotto