Dennis Crowley

Dennis Crowley, co-fondatore di Foursquare, รจ sicuramente l’uomo del momento con in mano il servizio social del momento.

Sul TagliaBlog ho giร  pubblicato vari post su Foursquare in quanto sono fra quelli che credono in un luminoso e prosperoso futuro per i location-based social network – se non l’hai ancora fatto, addami a 4sq! -, ma all’elenco degli articoli mancava l’intervista con “dens“, il mitico ideatore dei “quattro cantoni”.

Ho sfoderato quindi la mia consueta faccia tosta, ho rimbalzato fra l’email di Dennis Crowley e quella dell’ufficio stampa per un po’ di giorni (thank you Erin for your big patience and kindness! ๐Ÿ˜› ), e alla fine ci sono riuscito.

1. Quando hai ideato Dodgeball, avevi giร  in mente una “evoluzione” in quello che sarebbe poi diventato Foursquare?

Ho lavorato sui location-based service per piรน di 10 anni. Mentre lavoravo su vari prodotti diversi, Foursquare รจ stato quello che ha ottenuto il maggior successo per varie ragioni, incluso il timing: non solo la maggior parte delle persone ha oggi uno smartphone con funzionalitร  di geolocalizzazione, ma la gente comprende meglio il concetto di scaricare un’app e di utilizzarla per risolvere un problema, rispetto a quanto succedeva qualche anno fa. Foursquare ha anche beneficiato del fatto che societร  come Facebook e Twitter hanno giร  dimostrato quali benefici puรฒ portare la condivisione di informazioni alla propria vita online.

2. Nel 2005 Google ha acquistato Dodgeball, ma poi non รจ riuscito a cavarci nulla. Come lo spieghi?

Google รจ una grande azienda e sarร  interessante vedere cosa decideranno di fare in ambito social. E’ difficile discutere su quello a cui stanno lavorando, dal momento che รจ da diversi anni che non sto piรน presso di loro.

3. Perchรฉ c’รจ tutta questa attenzione dei media nei confronti di Foursquare? e non (per esempio) di Gowalla e Loopt?

E’ difficile da spiegare, ma spero sia perchรฉ stiamo sviluppando un ottimo prodotto, che le persone trovano entusiasmante! Siamo fortunati ad avere una base di utenti estremamente appassionata, che ci motiva ad innovare e a trovare sempre nuove vie per coinvolgerli.

4. Qual’รจ la principale differenza fra Foursquare e gli altri location-based social network?

Crediamo di guidare l’innovazione nell’ambito geosocial, sia in termini di funzionalitร  che stiamo implementando sia nel modo in cui lavoriamo con i brand e le attivitร  commerciali. Tipicamente non preannunciamo nuove feature, ma nei prossimi mesi implementeremo alcune modifiche al nostro meccanismo di gioco e alcuni miglioramenti ai tip e alle recommendation.

5. Puoi darmi un po’ di numeri? crescita, most “checked in” venues, diffusione nei singoli paesi del mondo…

Abbiamo appena superato i 2 milioni di utenti [in realtร  siamo da poche ore oltre i 2,3 milioni], e stiamo crescendo di circa 15.000 utenti al giorno [in realtร  alla Prima Conferenza dei Sindaci di Foursquare si parlava di 25.000]. Circa il 60% degli utenti sono negli Stati Uniti, il 40% nel resto del mondo, il 20% di questi in Europa. In generale, i luoghi correlati al traffico (come aeroporti e stazioni ferroviarie) sono i piรน popolari.

6. Qual’รจ il modello di business? come pensate di monetizzare?

Al momento, la nostra prioritร  รจ quella di migliorare il prodotto. Ci sono alcune cose che siamo sperimentando, e che pensiamo possano generare revenue in futuro. In primo luogo, stiamo lavorando con attivitร  locali per offrire special agli utenti Foursquare. In secondo luogo, stiamo fornendo loro strumenti di analisi del business e tool per aiutare a connetterli con i loro clienti. Infine, stiamo lavorando con i principali brand per creare contenuti e badge per gli utenti Foursquare.

7. Qual’รจ il futuro di Foursquare? finire integrato in un grosso social, o rimanere un servizio stand-alone?

Siamo entusiasti di aver ricevuto 20 milioni di dollari di finanziamento da Union Square Ventures, O’Reilly AlphaTech Ventures, Andreessen Horowitz e alcuni altri angel investor. Abbiamo deciso di prendere questo finanziamento perchรฉ abbiamo obiettivi molto ambiziosi circa il prodotto, e riteniamo che il modo migliore per conseguire i nostri obiettivi sia attualmente quello di restare indipendenti.

Max Valle

Da oltre 30 anni, offro consulenza e servizi digitali ad aziende e professionisti che desiderano far crescere il proprio business. Attraverso l’acquisizione di nuovi clienti in modo etico ed efficace, e l’utilizzo delle piรน recenti tecnologie web, aiuto i miei clienti a raggiungere i loro obiettivi nel pieno rispetto delle normative vigenti.

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