DMOZ, nell’immaginario collettivo di parecchi webmaster, rimane una delle poche directory nelle quali bisogna essere assolutamente presenti. E nonostante la SEO sia cambiata profondamente nel corso degli ultimi anni (o forse รจ meglio dire che evolve e muta di giorno in giorno…), c’รจ ancora chi tesse spassionatamente le lodi di DMOZ (e di Yahoo! Directory). Curioso perรฒ notare come sullo stesso blog ufficiale di DMOZ l’articolo in questione sia stato ripreso, e senza prenderne troppo le distanze.
Il titolo del post รจ proprio “DMOZ Is Like Gold”, e all’interno vengono citati (e addirittura sottolineati) questi 2 punti:
- Getting a site into DMOZ is like Gold. (Avere il proprio sito dentro DMOZ รจ come oro)
- Google loves links from DMOZ and your site will reap the benefits. (Google ama i link da DMOZ, e il tuo sito ne raccoglierร i frutti)
Personalmente, non credo che oggi (forse anni fa si) DMOZ possa trasferire chissร quale trust agli oltre 4,6 milioni di siti che contiene, nรจ che farvi parte possa portare chissร quale traffico (il TagliaBlog รจ presente in DMOZ da anni, e negli ultimi 9 mesi ho ricevuto da DMOZย l’incredibile numeroย di 6 (ripeto, sei) visitatori).
D’altra parte, DMOZ รจ la fonte dalla quale attinge Google per la sua directory web, e secondo alcuni essere eliminato da DMOZ potrebbe avere effetti deleteri sul rank. Tu da che parte stai? ๐