Le Strategie del web

Non basta avere un sito internet ed usare le email per definirsi “azienda presente in rete”.

Il successo di un sito web dipende soprattutto dal fatturato e dal numero di clienti reali, che consentono di accrescere le vendite e di aumentare le entrate monetarie del nostro progetto web.

È chiaro che per raggiungere questo obiettivo ambizioso è necessario implementare le migliori strategie web per far crescere il traffico.

Ma come fare? Continua a leggere e scopri la mia “ricetta” per iniziare con il piede giusto e per aumentare il numero di visitatori del tuo blog o sito aziendale.

Aumentare il traffico del tuo sito/blog: quali strategie implementare?

Ci sono delle precise regole da rispettare, per essere nel 5% dei siti web che raggiungono risultati in termini di fatturato.

Ecco alcune efficaci strategie web che adotteremo per raggiungere lo scopo che ci siamo prefissati.

  • “Investire sulla SEO”Se vogliamo davvero migliorare il traffico di un sito web dobbiamo investire sulla SEO ovvero sull’ottimizzazione per i motori di ricerca. Ottenere le posizioni migliori nella Serp non è assolutamente una facile impresa, anzi! Lavorare in ottica SEO consente di incrementare il numero di user e di visitatori di un sito web e di essere trovati dai potenziali clienti in un enorme oceano come la Rete Internet.

    Ancora non ci credi? Devi sapere che nei settori altamente competitivi, dove i mark up sono davvero allettanti e di grande valore aggiunto, tutte le aziende ed i brand puntano ad accrescere la propria quota di mercato e a battere la concorrenza.

    Per questo, un’altra validissima strategia che si intreccia necessariamente all’investimento nella SEO è l’analisi SWOT.

  • “Gioco di parità” ed Analisi SWOTConsiste nel guardare ciò che fanno i tuoi concorrenti: la matrice SWOT è un tool interessante di pianificazione strategica che consente ad un progetto (siti web aziendali o personali, E-Store) di analizzare i punti di forza (Strengths), le debolezze (Weaknesses), le minacce (Threats) e le opportunità (Opportunities).

    Per farla in modo accurato è necessario affidarsi alla consulenza di validi esperti ed evitare il fai-da-te. Il tutto si concentra sull’analizzare il sito Web e la presenza online dell’attività.

    Per chi si occupa di Digital Marketing, l’analisi SWOT è decisiva per creare un piano editoriale ad hoc e per gettare le basi necessarie a chi deve gestire un sito aziendale o un progetto di business online di grande successo.

    Pianificare e gestire i processi consentono di creare contenuti editoriali creativi e post informativi di qualità in grado di accrescere il traffico.

    Ma tutto questo basta? Di certo occorre studiare un percorso olistico “a tavolino”: keyword research per avere un’idea delle possibili necessità del target di utenza che si vuole raggiungere, attività on-page e off-page per raggiungere il risultato in modo efficiente, efficace ed economico e organizzare le query per capire quali pagine creano e soddisfano i bisogni e le esigenze dei cybernauti.

  • “Novità”: investiamo sulla creatività ed originalità di un progetto!Ogni azienda vuole essere nuova e diversa, così tanti imprenditori identificano l’innovazione con la novità. Analizzeremo la tua “novità” per capire se può essere utile e soddisfare richieste specifiche del mercato.

    L’unico modo per emergere e per distinguerti dai competitors è creare qualcosa di davvero innovativo e di “unico” che sappia essere apprezzato e premiato sia dai motori di ricerca (Google, Bing, etc.) che dagli utenti.

    In fin dei conti il sito web è il primo biglietto da visita che invoglia il potenziale cliente a rivolgersi ad un’azienda o ad un brand. Per questo è bene scegliere un design originale, lasciandosi ispirare dalla creatività e dall’originalità della grafica e dei contenuti editoriali.

    Il lavoro dei creativi ha come finalità principale la possibilità di accrescere la credibilità del sito web, senza perdere mai di vista l’usabilità o l’UX.

  • “Usabilità”: richiedi una Consulenza UX!È un must per il successo a lungo termine, la posta in gioco è davvero alta. Per questo a partire dai tuoi siti Web, se i prodotti o servizi non sono utili e utilizzabili, tutta l’usabilità del mondo non ti aiuterà.

    Quanto conta l’User Experience Design di un sito o di un E-Commerce? I quesiti fondamentali su cui bisogna porre maggiore attenzione sono ascrivibili ai seguenti:

    • Gli utenti del tuo sito web si orientano con facilità?
    • Gli utenti trovano subito ciò di cui hanno bisogno?
    • Come verificare i dati relativi all’User Experience?

    Grazie al tool Google Analytics è possibile monitorare i dati relativi all’User Experience del tuo sito web ed accrescere il traffico.

    Richiedere una Consulenza ad un esperto UX Designer consente di:

    • Ridurre la frequenza di rimbalzo: se un utente è interessato a visitare il tuo sito web significa che le parole chiave sono rilevanti per la sua query. Per i motori di ricerca una pagina con un’elevata frequenza di rimbalzo ha poca rilevanza: ciò significa ottenere una posizione negativa nella SERP di Google. Ben si comprende che l’User Experience può influenzare la SERP.
    • Tempo medio su una pagina: esso misura il lasso di tempo che un visitatore “spende” su una pagina web. Per fortuna, si possono implementare alcune interessanti strategie che consentono di influenzare il tempo medio sulla pagina web del tuo progetto. Qualche esempio? La parte superiore della pagina web del sito dovrebbe essere accessibile ad ogni utente. Pertanto, dovrebbe essere priva di pubblicità o di pop-up. Nel caso di pagina prodotto, l’utente dovrebbe disporre di informazioni sullo stesso. Per aumentare il traffico sul web è necessario puntare sulle emozioni: da un recente studio è emerso che la maggior parte dei consumatori siano più attratti da immagini di alta qualità e dai colori, mentre solo alcuni assumono decisioni “razionali” basate sulla logica e sull’intelligenza.
    • Tasso di uscita: se la maggior parte del traffico di utenti esce dal sito web significa che i visitatori non sono affatto interessati ai tuoi prodotti o ai contenuti editoriali che stai proponendo.Sponsorizza le pagine del sito sui Social

      La strada ideale per aumentare le visite del sito web è fare leva sugli efficaci strumenti che ti consentono di fare advertising. Facebook, ad esempio, è uno dei principali Social dove è possibile creare delle sponsorizzazioni capaci di ottenere ottimi risultati nel breve periodo.

      Aprire un blog all’interno del sito web

      Una delle più efficaci strategie è quella di aprire un blog sul sito web o su un E-Commerce: ciò consente di accrescere il traffico e di fidelizzare l’utenza. Per moltiplicare le visite ed ottenere posizionamenti interessanti sui principali motori di ricerca, è necessario pianificare un piano editoriale che tenga presente le ricerche informazionali dei potenziali clienti.

  • “Tecnologia”: quanto è ancillare alla creatività umana?Sebbene sia un aspetto fondamentale per le start up di oggi, il mio consiglio è sempre di creare il business attorno alle persone, non alle tecnologie. Quest’ultime devono essere solo un valido supporto alla creatività umana. Perchè affidarsi alla mia Consulenza? Realizzo progetti web curando in maniera maniacale qualsiasi aspetto di un progetto web, dalla parte tecnica realizzativa alla parte creativa visiva. Mi affido alle tecnologie più moderne, responsive e con grafica di ultima generazione, ma non perdo mai di vista l’obiettivo strategico di ogni progetto imprenditoriale.

Analizzerò quindi con te la più efficace strategia web e più adatta al tuo business e correggerò gli eventuali errori commessi o che si tenderanno a commettere, affinché iniziando dal tuo sito, possa darti i risultati sperati.