Denaro elettronico

Il denaro elettronico o moneta elettronica, in inglese e-cash, ha assunto diverse forme e tipologie nel corso del tempo: per esempio, il cybercoin, la moneta cibernetica e il digicash, il denaro digitale. Sono alcune iniziative nate per creare una moneta virtuale che abbia validità solo su internet. È probabile che dietro queste iniziative vi sia l’intenzione di eliminare, con il tempo, la “materialità” del denaro.

Il commercio elettronico infatti sta diventando una delle attività più frequenti sul web, e gli acquisti effettuati attraverso questo sistema prevedono un pagamento elettronico, un pagamento virtuale senza passaggio fisico di denaro. Il concetto di denaro elettronico venne coniato da alcune società che non hanno nulla a che vedere con l’attività finanziaria.

In queste particolari società, il funzionamento delle transazioni è sostanzialmente simile: viene aperto un conto deposito, versando somme di danaro fisico, al termine della quale si possono effettuare acquisti via internet in tutti i negozi presenti nel web, o convenzionati con le società che gestiscono quella specifica moneta.

Ogni volta che viene effettuato un acquisto, la cifra spesa online viene scalata dal deposito e la società la trasferisce sul conto del negoziante dal quale abbiamo acquistato. Le diverse società differiscono principalmente in base alle loro procedure di autenticazione.

Le carte di pagamento sono diventate così diffuse da rendere molti servizi di base accessibili esclusivamente attraverso il loro utilizzo. In risposta a questa necessità stanno divenendo molto popolari le carte prepagate che prevedono il medesimo funzionamento ma tramite pagamenti anticipati e non per addebito successivo. Nel primo caso la definizione è: “carta di credito“, nel secondo caso: “carta di debito“.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su google
Google+
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su pinterest
Pinterest
Max Valle

Vuoi far crescere la tua attività on line
e trovare nuovi clienti?

25 anni di esperienza a tua disposizione, per una crescita seria, produttiva e nel pieno rispetto delle norme.

Ciao sono Max!

Vuoi ricevere tutte le notizie riguardanti
il marketing digitale,
le normative per il web

e lo sviluppo aziendale?

Iscriviti alla mia newsletter!

Profilo 150X150 Max Valle
placeholder
Torna su