Archivi Vocabolario

Holds our vocabulary (set of entities) and entity specific data

telemarketing

Si può definire come telemarketing l’insieme delle attività di marketing effettuate tramite lo strumento telefonico: il call center è il luogo fisico, interno all’azienda o in outsourcing, dove l’attività viene svolta; l’attività di direct marketing svolta mediante il call center…

società a responsabilità limitata semplificata

Nel diritto commerciale italiano la società semplificata a responsabilità limitata, in sigla S.r.l.s. o Srls, è un tipo di società di capitali introdotta dal (Gazzetta Ufficiale n. 189 del 14 agosto 2012), costituibile con uno statuto standard a partire dal…

fatturato

Il fatturato (detto anche volume d’affari), in economia aziendale, è la somma dei ricavi delle vendite e/o delle prestazioni di servizi nonché degli altri ricavi e proventi ordinari di un’azienda; a seconda delle finalità per le quali lo si computa,…

persone giuridiche

La locuzione persona giuridica (o, secondo una vecchia terminologia, ente morale), in diritto, indica un complesso organizzato di persone e di beni al quale l’ordinamento giuridico attribuisce la capacità giuridica facendone così un soggetto di diritto. In generale la capacità…

Marca da bollo

La marca da bollo è un tipo particolare di carta-valori, simile a un francobollo, usato come pagamento per la convalida di atti e documenti pubblici (ad esempio, atti notarili, dichiarazioni, passaporti, ecc.). In alcuni stati vengono usati in un vasto…

leader

Il capo (dal latino caput, ‘testa’ per estensione metaforica) o leader (dal verbo inglese to lead, ‘guidare’), in un gruppo sociale, è chi ricopre un ruolo di comando o direzione (in inglese leadership), inteso come processo d’influenza sui membri del…

segmentazione

Nel marketing, la segmentazione consiste in una delle tre strategie fondamentali, che secondo Michael Porter, possono contrastare le forze che premono su una impresa di mercato. Il processo di segmentazione è quello per cui si spacca un mercato in singole…

Unione Europea

L’Unione europea (abbreviata in UE) è un’unione politica ed economica di carattere sovranazionale, che comprende 28 paesi membri indipendenti e democratici del continente europeo. La sua formazione sotto il nome attuale risale al trattato di Maastricht del 7 febbraio 1992…

imprenditori

Un imprenditore è una persona che istituisce e/o gestisce, in tutto o in parte assieme ad altri soci imprenditori, un’attività economica d’impresa assumendosi il cosiddetto rischio d’impresa. Chi conduce la rispettiva attività economica è anche detto “esercente”. Le norme che…

Logo

Logo