Virus Malware Spyware

Come riconoscere un pc infetto da Virus

La stragrande maggioranza degli utenti, ha un pc infetto da virus, spyware, malware ma non è in grado di riconoscere l’ infezione fintanto non si arriva a blocchi completi del sistema. Vediamo oggi alcuni semplici suggerimenti per accorgersi di un infezione informatica prima che questa abbia provocato danni.

Corso registra il tuo marchio

Come sospetto un infezione da virus informatico, malware o spyware ?

Vi elenco alcuni dei sintomi classici da infezione informatica:

  • Il computer funziona più lentamente del solito.
  • Il computer smette di rispondere o si blocca spesso.
  • Avvengono arresti di sistema non richiesti o riavvii di sistema improvvisi.
  • Le accensioni e gli spegnimenti sono molto lenti.
  • I dischi di sistema, le penne usb o gli hard disk esterni sono spesso inaccessibili.
  • La stampante smette di stampare correttamente.
  • Compaiono dei messaggi di errore inspiegabili.
  • I menù o le finestre di stato appaiono distorte.

In linea di principio questi ed altri elementi vi debbano far pensare ad una infezione informatica, anche se non si può escludere a priori che siano invece connessi ad altri motivi, come problemi hardware o software. Un altro elemento che vi deve far alzare i livelli di guardia è il fatto di ricevere messaggi email che vi indicano di aver inviato, a vostra insaputa, una email ad un vostro contatto in rubrica con allegato un virus. Spesso i virus tentano di propagarsi attraverso il client di posta elettronica dell’ infettato, usando a sua insaputa la propria rubrica indirizzi. Due ulteriori metodi degni di rilievo e frutto degli anni di esperienza nell’ assistenza informatica sono :

  •  Provate a collegarvi ai siti internet delle più note società di antivirus noterete che questi siti sono inaccessibili dal vostro computer. Questo accade perché in caso di infezione, il software malevolo disabilita l’ accesso ai siti di antivirus per impedirvi la pulizia del vostro computer con strumenti on-line
  • Andate in Task Manager ( sulle piattaforme Windows con tasto desto sulla barra di stato ), noterete che il vostro computer ha attività latenti anche quando non state eseguendo nessun comando e spesso noterete che l’ uso del processore va spesso al 100 %.

Nel caso in cui uno o più sintomi siano presenti, provvedete IMMEDIATAMENTE ad un backup dei vostri dati per poi poter con tranquillità rimuovere i software malevoli presenti sulla vostra macchina. Qui di seguito vi elenco alcuni dei servizi gratuiti di scansione antivirus: – Trend Micro– Virus Total– On line Scan Se vuoi approfondire puoi leggere questo mio articolo su come migliorare la sicurezza informatica di casa  o come evitare truffe con PayPal come difendersi dai Cryptolocker. Se hai problemi di sicurezza contattami senza esitazione.