Consulenze SEO

Se il tuo sito web non ha la visibilità che desideri, tramite le mie consulenze SEO puoi ottenere una valutazione sull’attuale posizionamento e la pianificazione di una strategia mirata per promuovere il business e aumentare visite e vendite.

Del resto, il sito web è al centro di ogni attività, se le pagine non compaiono nei primi risultati all’interno dei motori di ricerca, la visibilità ottenuta dalla tua azienda sarà quasi nulla.

Con la consulenza SEO intervengo su questo problema e, in base alle tue necessità, valuto l’approccio più adatto per l’ottimizzazione del sito.

Potresti aver bisogno di posizionare il sito della tua attività all’interno di un’area geografica (Local SEO) per le ricerche locali, oppure, lavorare sulla SEO tradizionale per avere un vantaggio competitivo sulla concorrenza su keyword rilevanti di settore.

Qualunque sia l’obiettivo da raggiungere, come consulente SEO, posso aiutarti a ottenerlo.

Come funziona una consulenza SEO?

La SEO è un’attività continuativa, di conseguenza, lo sarà anche la collaborazione con il consulente SEO.

Le ragioni che spingono a richiedere una consulenza sono molteplici, alcune aziende possono necessitarne per verificare problemi relativi all’ottimizzazione on-page del sito web, altre, invece, per l’ottimizzazione off-page.

Tra le attività c’è anche quella di intervenire per cancellare penalizzazioni da parte di Google e lavorare sulla brand reputation.

Ogni consulenza SEO è personalizzata e, in base alla tipologia di sito web e al modello di business, richiede dei passaggi specifici.

Possiamo dividere la consulenza SEO in quattro aree:

Cta SEO

Definizione degli obiettivi e brief del progetto

La pianificazione del brief è la prima azione da eseguire, dal quale è possibile capire il motivo che ha portato alla richiesta della consulenza, l’intero progetto e gli obiettivi da raggiungere.

I motivi che spingono a rivolgersi a un consulente SEO sono molteplici, ad esempio:

  • Lancio di un nuovo sito web
  • Perdita di traffico, ranking e conversioni causate da un restyling del sito
  • Consapevolezza dell’importanza della SEO e decisione di affiancarla ad altre attività di digital marketing

Le finalità sono differenti e, di conseguenza, anche l’approccio tecnico e strategico. Un nuovo sito web avrà bisogno di attività di ottimizzazione SEO diverse da uno con problemi dovuti a una migrazione SEO.

Nel brief sono raccolte tutte le informazioni relative all’azienda, ai competitor, ai suoi valori, ai servizi e ai prodotti offerti e tutto ciò che è utile a descrivere l’attività. Inoltre, sono indicati gli obiettivi da raggiungere e le aspettative sulla consulenza.

SEO Audit e analisi della concorrenza

In questa fase della consulenza, tramite la SEO Audit, si verifica che il sito sia correttamente scansionato da Google e che non siano presenti blocchi tecnici che ne impediscano l’indicizzazione.

Si passa poi all’analisi della concorrenza per valutare quali sono i competitor con cui competere all’interno della SERP.

In questa fase di studio si osserva anche il mercato e come si muove, soffermandosi sulle azioni intraprese dai competitor più importanti per posizionarsi sulle parole chiave rilevanti e promuoversi efficacemente.

In base al tipo di lavoro SEO da effettuare, viene effettuata anche la Keyword Research, per trovare le parole chiave utili al business e le intenzioni di ricerca a esse correlate.

Inoltre, si intraprendono tutte le azioni SEO On-Site e Off-Site, che puoi approfondire sul nostro servizio di Ottimizzazione SEO.

Analisi dei dati

Tutti i siti web dovrebbero avere uno strumento di tracciamento come Google Analytics, per permettere di effettuare l’analisi dei dati statistici e fare le corrette valutazioni.

In questa fase vengono analizzati i dati che servono a quantificare il numero di visite ricevute e il tempo di permanenza; i canali di traffico più utilizzati, le conversioni e l’andamento nel tempo del sito.

Questi dati vengono poi incrociati con Google Search Console, che fornisce una fotografia chiara dell’indicizzazione del sito, di eventuali errori, delle keyword e dei link in ingresso.

Inoltre, si effettua un controllo sul posizionamento del sito web in SERP, definendo quali e quante sono le parole chiave su cui è posizionato, i volumi di ricerca mensili e l’interesse.

Proposta della strategia da implementare

Tutto lo studio effettuato serve a definire la strategia migliore per ottenere gli obiettivi indicati all’interno del brief.

Il consulente SEO invia la proposta strategica che tiene conto della motivazione che ti ha portato a prenotare la consulenza.

All’interno è presente un elenco delle attività su cui bisogna intervenire, le criticità individuate e le azioni da implementare per risolverle.

Quali vantaggi puoi ottenere dalle mie consulenze SEO?

Se hai un business online e vuoi che i tuoi potenziali clienti ti trovino nel momento in cui hanno bisogno del prodotto o servizio che offri, le consulenze SEO possono aiutarti.

Perché prenotare una consulenza?

  • Se vuoi posizionarti sui motori di ricerca per le keyword importanti del tuo settore
  • Se vuoi superare i tuoi competitor principali
  • Se vuoi evitare di investire troppo in advertising (Google Ads e Facebook Ads)
  • Se vuoi consolidare la tua presenza online nel tempo
  • Se vuoi migliorare i risultati ottenuti da altre attività SEO passate
  • Se vuoi conoscere nel dettaglio tutto ciò che puoi fare ottenere più lead e conversioni

Cosa possiamo fare per te?

Da oltre 30 anni offro consulenze SEO e di Digital Marketing, ho aiutato decine di aziende a raggiungere i loro obiettivi attraverso la creazione di progetti rivolti alla crescita del business e del fatturato.

Mi avvalgono del supporto di un team composto dai migliori esperti italiani, tra cui webmaster certificati, SEO Specialist, SEO copywriter, programmatori e sviluppatori. Tramite le mie consulenze poniamo la base per un intervento strategico a 360°, per ottenere il migliori risultato conseguibile e portare in crescita la tua attività online.

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