Call Center Telefonici, nuove regole dal 1 Aprile

Call Center

Obbligo del messaggio audio per la delocalizzazione dei call center.

Esempio di call center

Il 1 Aprile 2017, è entrata ufficialmente in vigore la Legge 232 dell’ 11 Dicembre 2016 ( Legge di Stabilità 2016 ) che, nel suo primo articolo, cita

“Quando un soggetto effettua una chiamata a un call center deve essere informato preliminarmente sul Paese in cui l’operatore con cui parla e’ fisicamente collocato nonche’, a decorrere dal novantesimo giorno successivo alla data di entrata in vigore della presente disposizione, nell’ipotesi di localizzazione dell’operatore in un Paese che non e’ membro dell’Unione europea, della possibilita’ di richiedere che il servizio sia reso tramite un operatore collocato nel territorio nazionale o di un Paese membro dell’Unione europea, di cui deve essere garantita l’immediata disponibilita’ nell’ambito della medesima chiamata. ”

Cosa significa nel pratico ?

Ogni operatore telefonico o di marketing è obbligato ad indicare, nel messaggio di risposta automatico, il paese ove l’ operatore sta rispondendo.
In pratica, quando chiamiamo, ad esempio, il supporto tecnico di un operatore telefonico, dovremmo ricevere una risposta tipo questa:

” Gentile cliente, l’ operatore numero AB202 le risponde dal nostro call center situato in Albania”

Qualora il paese di risposta non sia situato nell’ Unione Europea, l’ operatore deve obbligatoriamente, darci la possibilità di scegliere, di poter parlare, con uno situato in Italia.

In caso contrario potrebbero venir sanzionati con un importo che può arrivare anche a 50.000€ al giorno.

E’ importante dunque conoscere la norma in vigore per poter far valere i propri diritti, in virtù delle ormai numerose telefonate che ci giungono ad ogni ora sui nostri numeri telefonici.

Max Valle

Max Valle

Doltre 20 anni, erogo consulenze per aziende che vogliono sviluppare il proprio business ed aumentare i clienti su internet, in modo serio e produttivo, utilizzando le ultime tecnologie e nel pieno rispetto delle normative vigenti.

Contattami per una prima consulenza gratuitaoppure chiama il mio NUMERO VERDE 800 180 440 per fissare un appuntamento.

Commenta

Max Valle

Doltre 20 anni, erogo consulenze per aziende che vogliono sviluppare il proprio business ed aumentare i clienti su internet, in modo serio e produttivo, utilizzando le ultime tecnologie e nel pieno rispetto delle normative vigenti.

Contattami per una prima consulenza gratuitaoppure chiama il mio NUMERO VERDE 800 180 440 per fissare un appuntamento.

Articoli Recenti

Seguimi